6 Agosto 2015

CRISI D'IMPRESA

Come cambiano accordi di ristrutturazione e fallimento, per adesso

Ad essere del tutto sinceri, per quanto alcune delle modifiche introdotte dal decreto sulla giustizia civile siano apprezzabili, e sottolineo alcune, l’ urgenza imposta appare veramente poco comprensibile. Lo scorso gennaio come sappiamo si è insediata la Commissione Rordorf con il compito di elaborare una complessiva e profonda rivisitazione della legge fallimentare. Il decreto di…

PENALE TRIBUTARIO

La locuzione “imposte dovute” nella responsabilità dei liquidatori – IIa parte

Nella prima parte del contributo pubblicato ieri ci siamo interrogati sulla portata della locuzione “imposte dovute”, utilizzata nell’art. 36 del D.p.r. 602/73, ai fini dell’individuazione della responsabilità dei liquidatori. Analizziamo oggi l’interpello presentato in relazione a questa problematica nel mese di gennaio 2015 e la risposta dell’Agenzia. La soluzione proposta dal liquidatore è la seguente:…

IVA

Il regime speciale di esonero Iva in agricoltura

Il Legislatore comunitario ha previsto la possibilità di lasciare agli Stati membri la facoltà di applicare un regime speciale che preveda la compensazione forfettaria dell’Iva a monte a favore degli agricoltori che non rientrano nel regime normale (considerando 50 della Direttiva 2006/112/CE). Tale facoltà, come noto, è stata recepita in Italia attraverso l’introduzione dapprima dell’articolo…

IVA

Fatturazione e registrazione per le agenzie di viaggio

L’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 non prevede uno specifico termine di registrazione delle fatture nazionali ed estere relative ai costi sostenuti dalle agenzie di viaggio a diretto vantaggio dei viaggiatori. A stretto rigore, pertanto, anche tali fatture possono essere annotate entro il maggior termine biennale stabilito dall’art. 19, comma 1, ult, periodo, del D.P.R….

CONTENZIOSO

Accertamento con adesione e acquiescenza

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 12006/15 chiarisce aspetti e peculiarità di alcuni istituti deflattivi del contenzioso la cui frequente adozione da parte del contribuente pone problematiche legate alla compatibilità tra gli strumenti. In particolare, la problematica sottoposta all’attenzione del Supremo Collegio afferiva alla possibilità in seguito alla procedura di adesione, esperita infruttuosamente…

Torna in alto