23 Luglio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Bilancio di esercizio: come tradurlo in inglese?

Ogni commercialista sa bene che a norma del diritto civile (under Italian civil law), è responsabilità degli amministratori di una società (directors of a company, oppure, se preferite l’inglese statunitense corporation) di redigere il bilancio di esercizio (trad. financial statements). La legge distingue in primis tre documenti: lo stato patrimoniale, il conto economico e la…

ENTI NON COMMERCIALI

La Onlus beneficiaria di contributi statali opera con chiunque

Il perseguimento di finalità di solidarietà sociale da parte di una Onlus operante nel settore della promozione della cultura e dell’arte è presunto ex lege oltre che considerato “inerente” alle attività statutarie realizzate qualora questa sia beneficiaria di contributi da parte dell’amministrazione centrale dello Stato. È quanto ha statuito la sentenza n. 5204/01/15 del 1…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Affitto d’azienda: fiscalità dei canoni

La fiscalità diretta ed indiretta dei canoni d’affitto riguardanti l’azienda presenta differenti risvolti in funzione della natura del concedente, ed in particolare se a seguito della concessione in affitto dell’azienda tale soggetto mantenga o meno la qualifica d’imprenditore. I canoni d’affitto percepiti a seguito della concessione in affitto dell’azienda sono soggetti ad Iva solo se…

DICHIARAZIONI

Le deduzioni spettanti agli autotrasportatori

L’art. 66 comma 5 del Tuir riconosce alle imprese autorizzate all’autotrasporto di merci per conto di terzi, in sede di determinazione del reddito, una serie di deduzioni forfetarie di spese non documentate in relazione: ai trasporti personalmente effettuati dall’imprenditore, diversificate a seconda che tali trasporti avvengano nell’ambito del comune in cui ha sede l’impresa, oltre…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary, prelievi a elevato rischio delazione

La circolare n. 27/E del 2015 non ha affatto entusiasmato gli operatori impegnati nella procedura di voluntary disclosure, i quali attendevano chiarimenti fondamentali per sbloccare alcune posizioni. Nel coacervo dei quesiti proposti, però, è giunta una risposta di estrema pericolosità, destinata ad ingarbugliare in maniera elevata le procedure avviate. Di sicuro la domanda posta non…

IVA

Ancora dubbi applicativi sul nuovo reverse charge

L’apertura dell’anno 2015 è stata caratterizzata dal “tormentone” della inversione contabile di cui all’articolo 17, comma 6, lettera a-ter) del DPR 633/1972; sono passati pochi mesi e l’attenzione sul tema sembra essere scemata, anche se non possiamo certo dire che sono stati risolti tutti i problemi. Negli studi ci sono ancora le posizioni “incagliate”, in…

Torna in alto