22 Luglio 2015

PATRIMONIO E TRUST

Aliquote e franchigie applicabili all’atto di dotazione del trust

In questo contributo cerchiamo di capire come vengano individuate aliquote e franchigie per determinare l’imposta da liquidare quando vengono disposti beni in trust. Nel pezzo della scorsa settimana abbiamo visto come, nella visione dell’Agenzia, nel momento in cui vengono fatti atti di dotazione dei beni in trust deve essere assolta l’imposta di successione, donazione e…

AGEVOLAZIONI

Agevolazione art-bonus già fruibile

L’art.1 del D.L. n.83/2014, in vigore dal 29 luglio 2014, ha introdotto un regime fiscale agevolato, temporaneamente sostitutivo delle classiche agevolazioni, consistenti in analoghe detrazioni d’imposta o deducibilità dal reddito d’impresa, fruibile da chiunque in tre quote annuali di pari importo sotto forma di credito d’imposta con il fine di favorire le erogazioni liberali a…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Le responsabilità nel contratto di appalto

L’autonomia dell’appaltatore il quale esplica la sua attività nell’esecuzione dell’opera assunta con propria organizzazione apprestandone i mezzi, nonché curandone le modalità ed obbligandosi verso il committente a prestargli il risultato della sua opera, comporta che, di regola, il medesimo debba ritenersi unico responsabile dei danni derivati a terzi dall’esecuzione dell’opera. Con la sentenza n.20557/15 la…

IVA

Impianto installato in altro Paese UE con componenti acquistati in loco

Le cessioni di beni con installazione e montaggio, con o senza collaudo, sono qualificate dall’art. 36 della Direttiva n. 2006/112/CE come operazioni territorialmente rilevanti nel luogo dell’installazione o del montaggio a cura del fornitore o da terzi per suo conto. Se l’installazione o il montaggio avviene in altro Paese membro dell’Unione europea, l’art. 41, comma…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Rebus cassette di sicurezza nella voluntary

Uno dei temi più delicati nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria è quello relativo alla regolarizzazione del contante detenuto, solitamente, dal contribuente in cassette di sicurezza estere o italiane, quale frutto di evasione fiscale nel corso di svariati anni. Il problema, strettamente connesso con quello delle giustificazioni dei prelievi, non è di facile soluzione, anche…

Torna in alto