20 Luglio 2015

PROFESSIONI

La “remise en forme” dello studio professionale

La “remise en forme” dello studio professionale assomiglia in tutto e per tutto all’analogo processo applicato agli esseri umani dagli istituti di benessere di tutto il mondo. Quando decidiamo di volerci rimettere in sesto, fisicamente e mentalmente sappiamo bene quali sono i duri passi da compiere. La precondizione per rialzarsi è rappresentata dalla forza di…

ENTI NON COMMERCIALI

Compiti e poteri degli amministratori di una fondazione

Tra gli istituti del primo libro del codice civile sta avendo, in questi ultimi anni, una grossa riscoperta la fondazione. Sono enti senza finalità di lucro con una propria sorgente di reddito che deriva normalmente, ma non esclusivamente, da un patrimonio. La posizione degli amministratori della fondazione va tenuta distinta da quella degli associati (assemblea)…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’Irap nella produzione di energia da fonti rinnovabili

L’art.22 del D.L.66/2014, successivamente integrato dalla L.190/2014, ha radicalmente innovato il sistema di tassazione delle attività di produzione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali. In buona sostanza, la normativa citata, prevede un sostanziale aggravio della tassazione di queste attività, che erano state attratte nell’alveo di quelle connesse all’agricoltura (art.1 c.423 L.266/2005) alle…

IVA

Servizi digitali: le presunzioni di localizzazione e relativa confutazione

Per i servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici, può essere particolarmente difficoltoso individuare il luogo di stabilimento, di indirizzo permanente o di residenza abituale del committente, quando quest’ultimo non agisca in veste di soggetto passivo IVA. Nel considerando n. 8 del Reg. UE n. 1042/2013, il Legislatore comunitario ha riconosciuto espressamente che, per i servizi…

DICHIARAZIONI

La compilazione degli studi di settore: casistiche a confronto

Come noto, il modello da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dello studio di settore costituisce parte integrante della dichiarazione dei redditi nel Modello Unico per quei soggetti che esercitano, in maniera prevalente, una delle attività per le quali risultano approvati i relativi studi di settore. Tale modello deve essere inviato…

Torna in alto