9 Luglio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Currency, Money: come tradurre ‘valuta’ e ‘denaro’ in inglese

Viste le tensioni relative all’euro, ritorno oggi su tema già trattato, ossia quello della traduzione del termine valuta: currency. Ci si chiede, per esempio, se una valuta alternativa all’euro potrebbe salvare la Grecia dal baratro: could a parallel currency help save Greece from drowning (to drown: affogare)?   Se volete mettere in difficoltà un amico…

PATRIMONIO E TRUST

Fondo patrimoniale, trust e donazioni: al via l’esecuzione sprint

È passato forse un po’ in sordina ma il decreto legge n. 83/2015 recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria, entrato in vigore il 27 giugno, reca al suo interno delle novità molto interessanti in materia di espropriazione di beni.           È stato inserito all’interno del codice civile il nuovo articolo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Unico 2015: deduzione interessi passivi

L’art. 1, comma 33, lettera i) della Legge 244/2007, (legge Finanziaria 2008), ha apportato delle modifiche alle regole relative alla deducibilità degli interessi passivi. In particolare, è stato riformulato l’art. 61 del TUIR, introducendo un regime di deducibilità degli interessi passivi per i soggetti IRPEF diverso da quello adottato per i soggetti IRES. L’art. 61…

DICHIARAZIONI

Ancora dubbi sulle opzioni IRAP

Riuscire a chiudere le dichiarazioni con questo caldo non è davvero facile. Talvolta, poi, anche gli inghippi informatici ci complicano la vita e fanno salire ancor più la temperatura, già di per sé difficilmente sopportabile. L’ennesima diavoleria insorge nel comparto dell’IRAP, in relazione a quei soggetti IRPEF che, pur essendo naturalmente ricompresi tra quelli che…

Torna in alto