17 Giugno 2015

PATRIMONIO E TRUST

La determinazione del reddito imponibile in capo al trust non commerciale

Analizziamo le regole di determinazione del reddito imponibile del trust non commerciale per le principali fattispecie generatrici di reddito.   Nel contributo pubblicato la scorsa settimana nella nostra rubrica abbiamo inquadrato il trust dal punto di vista dell’imposizione diretta, introducendo la distinzione fra trust trasparente e trust opaco. Il trust si considera trasparente quando vi…

AGEVOLAZIONI

Ammessa la forestazione parziale

La cosiddetta “forestazione” consisteva in un’agevolazione riconosciuta al mondo agricolo per l’acquisto in proprietà di fondi rustici idonei ad aumentare l’efficienza dell’azienda e il relativo reddito attraverso il miglioramento quantitativo e qualitativo delle colture forestali. Si ritiene che si potessero considerare agevolabili anche gli acquisti di fondi rustici comprensivi di “fabbricati rurali” a condizione, ovviamente,…

CONTENZIOSO

La decadenza dall’accertamento non è rilevabile d’ufficio

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n.171/15, ha ribadito che nell’ambito del contenzioso tributario spetta al contribuente interessato far valere in sede processuale a detrimento dell’Amministrazione finanziaria la sopravvenienza della decadenza di quest’ultima dal tempestivo esercizio del potere di accertamento. Il termine stabilito a pena di decadenza dall’art.43 d.P.R. n. 600/1973 per l’esercizio da parte…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le “aperture” dell’Agenzia in merito alla rivalutazione dei terreni

La Legge di Stabilità 2015 (legge n. 190/2014) ha nuovamente riaperto i termini per la rivalutazione dei terreni (oltre che delle partecipazioni societarie) posseduti – alla data del 1° gennaio 2015 – da persone fisiche (al di fuori dei beni detenuti per l’esercizio dell’attività d’impresa), società semplici e associazioni professionali, enti non commerciali (per i…

Torna in alto