19 Maggio 2015

CRISI D'IMPRESA

Il concordato, cominciamo a prenotarlo, cum grano salis

Abbiamo nel corso delle settimane più volte ripercorso le opzioni di risanamento possibili, numericamente, comprendendo di volta in volta quali fossero gli aspetti critici che richiedevano una soluzione. Torneremo sugli aspetti numerici, in fondo facciamo i commercialisti, ma è il momento di porsi anche qualche problema procedurale e giuridico. Dall’undici settembre 2012 preparare i piani…

CONTENZIOSO

Terreni rivalutati: valore di perizia vincolante per il fisco

La giurisprudenza di merito segna un altro punto a favore del contribuente nella querelle relativa alla vendita di terreni edificabili ad un prezzo inferiore al valore della perizia di rivalutazione. Stavolta è la CTR Milano, Sezione Staccata di Brescia (sezione n. 64, sentenza n. 1064 del 17.3.2015) che, nel riformare la sentenza di primo grado,…

IVA

Reverse charge ed erroneo versamento dell’IVA

Nella circolare n. 12 del 24 marzo 2015 (§ 12.1), l’Agenzia delle Entrate ha chiarito gli effetti dell’irregolare introduzione dei beni in deposito alla luce delle indicazioni fornite dalla Corte di giustizia nella sentenza Equoland (causa C-272/13 del 17 luglio 2014). In assenza di frode o tentativo di frode, l’obbligo di introdurre materialmente i beni…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deduzione del TFM regolata dall’atto con data certa

Il Trattamento di Fine Mandato (TFM) altro non è se non una remunerazione differita spettante all’amministratore. Il tema da analizzare è il seguente: tale componente negativa di reddito risulta deducibile per competenza al momento dell’accantonamento, ovvero sarà deducibile per cassa al momento dell’effettiva materiale erogazione?   La tassatività degli accantonamenti Gli accantonamenti sono evidentemente delle…

DICHIARAZIONI

L’Agenzia “si arrende” all’assenza del quadro VR

In un paese normale, dovrebbe essere sacrosanto il diritto di un contribuente ad avere in restituzione imposte versate in eccesso, a prescindere da qualsiasi formalità omessa o posta in essere in modo non del tutto conforme. D’altro canto, se tanto fiato si spreca per cercare di costruire un rapporto “trasparente e leale” con il Fisco,…

Torna in alto