14 Maggio 2015

ACCERTAMENTO

L’Agenzia trasmette le sanzioni da rateizzo agli eredi

In tema di obbligazione tributaria degli eredi per i debiti del de cuius le norme sono molto chiare: l’articolo 65, comma 1, del DPR 600/1973 (eredi del contribuente) dispone che “Gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa” ma, con disarmante chiarezza, l’articolo…

IVA

La dichiarazione d’intento per le importazioni e lo “splafonamento”

A seguito delle novità introdotte dall’art. 20 del D.Lgs. n. 175/2014, per le importazioni, l’operatore nazionale deve consegnare in dogana la lettera d’intento e la ricevuta di presentazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, fino a quando quest’ultima non metterà a disposizione dell’Agenzia delle Dogane la banca dati delle dichiarazioni d’intento presentate. Nella risoluzione n. 38 del…

IMPOSTE SUL REDDITO

MOL positivo società in perdita sistematica

Le novità normative introdotte nel corso del 2014 ad opera dell’art. 18 del D.Lgs. n. 175/2014 hanno modificato la disciplina delle società in perdita sistematica, allungando il periodo di “osservazione” delle perdite da tre a cinque periodi d’imposta. Pertanto, con riferimento al modello Unico 2015, per il periodo d’imposta 2014, si deve aver riguardo al…

DICHIARAZIONI

Assegno una tantum non tassabile per il coniuge percettore

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9336 dell’8 maggio 2015, torna ad esprimersi sul delicato tema della deducibilità dell’assegno erogato all’ex coniuge, affrontando peraltro anche il corrispondente obbligo di sottoporre a tassazione, da parte del percettore, l’importo ricevuto. La norma consente la deduzione dal reddito complessivo degli assegni corrisposti al coniuge, anche se…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La Cassazione precisa il principio di competenza

Con la chiusura dei bilanci e la compilazione della dichiarazione dei redditi, gli operatori non possono trascurare di svolgere una riflessione sul tema della competenza e della correlazione; tema che potrebbe apparire, in prima istanza banale ma che l’esperienza pratica insegna essere oggetto di numerose contestazioni. L’attualità del tema è stata indirettamente confermata da una…

Torna in alto