13 Maggio 2015

VETRINA

“Il trust come strumento di gestione e protezione del patrimonio” – seminario di mezza giornata

“Il trust come strumento di gestione e protezione del patrimonio” è un seminario organizzato da Euroconference per far comprendere le enormi potenzialità di un istituto estremamente eclettico e flessibile che può consentire di realizzare molteplici possibili finalità, assicurando nel contempo la protezione del patrimonio personale dei Clienti. Per far sì che la segregazione del patrimonio…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

L’approccio da seguire per una corretta valutazione del capitale economico aziendale

Valutare l’azienda significa sintetizzare le caratteristiche qualitative e quantitative della stessa in un’espressione monetaria. L’obiettivo che si deve prefiggere il valutatore non è quello di arrivare ad un valore puntuale e preciso di riferimento, cosa peraltro difficile se non impossibile, ma quantificare un giusto prezzo per il venditore e per l’acquirente, attraverso l’individuazione di un…

BILANCIO

Start – Up innovative: occhio alle scadenze!

È tempo di bilanci e nel coacervo delle novità (si veda il formato XBRL per la nota integrativa) non bisogna dimenticare le specifiche scadenze previste per le società start-up innovative. Queste, infatti, periodicamente, con cadenza non superiore a sei mesi, devono aggiornare le proprie informazioni nel Registro Imprese e confermare i requisiti per qualificarsi come…

DIRITTO SOCIETARIO

Pubblicità dichiarativa dell’imprenditore agricolo – parte II

In un precedente intervento ci siamo occupati di indagare gli effetti che la previsione di cui all’art.2 del D.Lgs. n.228/01 esplica nei confronti del cosiddetto statuto speciale previsto per l’imprenditore agricolo, verificando l’abrogazione o meno dell’art.2136 codice civile. Ma, a ben vedere, l’evoluzione della rilevanza dell’iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese da mera pubblicità…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Libro soci di Srl facoltativo e effetti sul trasferimento delle quote

Nelle Srl il Libro soci è stato abrogato dall’art.16, Legge 2/09 (Legge di conversione del DL 185/08). Tuttavia, come è stato sottolineato dalle Massime n. 115 del Notariato di Milano e I.I.1 del Notariato del Triveneto, l’abolizione dell’obbligo di tenuta del Libro soci non si traduce automaticamente in un divieto assoluto riguardo alla sua conservazione…

Torna in alto