22 Aprile 2015

VETRINA

Le associazioni sportive dilettantistiche

Euroconference presenta il nuovo seminario di specializzazione “Le associazioni sportive dilettantistiche”. Se sei un professionista o un operatore interessato ad approfondire le tematiche del settore sportivo dilettantistico, partecipa alla giornata di studio sulla disciplina delle associazioni sportive dilettantistiche per aggiornarti sulle recenti novità di carattere tributario. Oltre all’esame delle modifiche apportate dal decreto semplificazioni e…

ENTI NON COMMERCIALI

L’attività commerciale delle associazioni culturali

Una volta esaminate l’organizzazione di lotterie, tombole e pesche di beneficienza e le prestazioni di servizi rese agli associati, la nostra rubrica settimanale continua l’analisi dei requisiti e degli aspetti fiscali dei proventi conseguiti dagli enti non commerciali, analizzando le implicazioni connesse all’attività commerciale.   Se l’elencazione dei proventi c.d. “istituzionali” di un ente su…

CONTROLLO

La lettera di attestazione rilasciata al revisore

Le attestazioni della direzione sono un insieme di documenti provenienti dai vertici della società di cui il revisore chiede il rilascio in merito a profili, eventi e condizioni che riguardano la vita aziendale. L’ISA 580 delinea la nozione di “attestazione” come una dichiarazione scritta, fornita al revisore, volta a confermare alcuni aspetti ed elementi probativi…

IVA

Split payment e note di variazione

Con la C.M. n. 15/E/2015 l’Agenzia delle Entrate torna ad occuparsi della disciplina dello split payment, introdotta nel nostro ordinamento ad opera della legge di stabilità 2015 nel nuovo art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972. Già in precedenti documenti di prassi e, precisamente, dapprima nella C.M. n. 1/E/2015 e, successivamente, nella C.M. n. 6/E/2015 (limitatamente…

Torna in alto