21 Aprile 2015

AI E DIGITALIZZAZIONE

WhatsApp anche sul computer

Secondo una ricerca condotta da Audiweb gli italiani online passano il 35% del loro tempo sui social network. Al secondo posto della classifica, dopo l’onnipresente Facebook c’è WhatsApp che, neanche a farlo apposta, appartiene a Mark Zuckemberg, lo stesso proprietario. WhatsApp è un’app multipiattaforma nata per essere utilizzata in mobilità che consente di scambiare messaggi con…

CRISI D'IMPRESA

L’accordo di ristrutturazione, si intravede la falcidia

La rubrica settimanale sulla crisi di impresa sta analizzando gli strumenti a disposizione dei soci per tentare di risanare l’impresa in difficoltà. Esaminato la scorsa settimana il piano attestato, si affronta oggi l’accordo di ristrutturazione Con una situazione come quella delineata negli esempi delle scorse settimane, ed una LGD di quasi quattro milioni di euro,…

IMPOSTE SUL REDDITO

I donatari che hanno scomputato la sostitutiva possono regolarizzare

I donatari che abbiano scomputato l’imposta sostitutiva versata in occasione di precedenti rivalutazioni effettuate dal donante, nelle more dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate, possono regolarizzare il carente versamento entro sessanta giorni da ieri. Lo sancisce la Risoluzione n. 40/E di ieri, con la quale l’Agenzia delle entrate, in ossequio al principio di tutela dei…

DICHIARAZIONI

La gestione delle deleghe e il modello 730 precompilato

Da qualche giorno oramai è possibile scaricare il modello 730 precompilato tramite l’applicazione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Alla dichiarazione precompilata il contribuente può accedere: direttamente, mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (a tal fine è necessario essere in possesso di un codice PIN che può essere richiesto: on line, accedendo al sito…

IVA

Riaddebito del costo di trasporto intracomunitario di beni

Nella prassi commerciale, può accadere che l’impresa riaddebiti i costi di trasporto a un soggetto non residente. Si ipotizzi il caso dell’impresa che, a seguito della partecipazione ad una fiera mercato in altro Paese membro dell’Unione europea (es. Spagna), riaddebiti al rivenditore estero il costo di trasporto fatturato dal vettore nazionale per l’invio dei beni…

CONTENZIOSO

Autotutela sostitutiva o integrativa?

L’Amministrazione finanziaria è legittimata a sostituire con un nuovo avviso di accertamento un precedente atto impositivo che contenga un evidente errore materiale, nell’esercizio di quel potere di autotutela che consente di rendere l’attività amministrativa maggiormente consona alle esigenze del caso concreto senza modificare i termini del contraddittorio e dei rapporti col cittadino. Il principio è…

Torna in alto