16 Aprile 2015

RISCOSSIONE

Un fermo amministrativo … molto bene

Uno degli effetti tangibili della crisi economica che morde è l’aumento delle liti in materia di riscossione. E, tra esse, di quelle sul bene (forse … sic…) più amato dagli italiani: ovvero l’auto. Ci riferiamo in particolare alle controversie in materia di fermo amministrativo di beni mobili registrati, materia innovata dal DL 69 del 2013….

IMPOSTE SUL REDDITO

L’ampliamento quinquennale per le società in perdita sistematica

A seguito delle modifiche apportate dall’art. 18 del Decreto Semplificazioni, a decorrere dal periodo d’imposta 2014 il periodo di osservazione previsto per l’applicazione della disciplina sulle società in perdita sistematica ex art. 2 del D.L. n. 138/2011 è stato ampliato da 3 a 5 periodi d’imposta. Pertanto, il presupposto per l’applicazione di tale disciplina è…

CONTENZIOSO

Mancati pagamenti della P.A.? Niente sanzioni tributarie

Ancora una pronuncia che annulla le sanzioni tributarie se il mancato pagamento delle imposte è dovuto a ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Un principio condivisibile ribadito dalla Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, Sez. XLIV, con la sentenza n. 6126 del 25 novembre 2014. Nel caso trattato la società contribuente ha evidenziato la difficoltà incontrata…

IVA

Nuove regole al banco di prova nel modello TR del 1° trimestre 2015

Scade a fine aprile il termine di presentazione del modello da utilizzare per le richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA maturato nel primo trimestre del 2015. E’ quindi con il Provvedimento direttoriale del 20 marzo 2015 che l’Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello TR con le relative istruzioni…

DICHIARAZIONI

Dichiarazione precompilata e rapporto con i CAF

Con l’apertura del canale telematico dedicato alla dichiarazione precompilata, appare necessario cercare di creare un po’ di ordine in merito alla posizione dei colleghi che agiscono quali “satelliti” dei Centri di Assistenza Fiscale. Innanzitutto, in questo caso va chiarito che l’apposizione del visto di conformità avviene ad opera del responsabile fiscale del CAF e non…

Torna in alto