13 Aprile 2015

PROFESSIONI

Questione di cultura

In un recente viaggio all’estero ho avuto modo di toccare con mano alcune situazioni che a mio modo di vedere assomigliano molto da vicino a quanto accade nei nostri studi professionali. Un lungo viaggio automobilistico da Trieste, la mia bella città, fino a Monaco di Baviera, una capitale dell’economia, attraversando la verdeggiante Austria felix. Il…

DICHIARAZIONI

Modello Unico SC 2015: l’esercizio delle opzioni tramite il nuovo quadro OP

Dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’esercizio dell’opzione e il rinnovo relativamente a: tonnage tax consolidato fiscale trasparenza fiscale sono effettuati direttamente con la dichiarazione presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione, e non più con le apposite comunicazioni relative ai vari regimi che…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione usufrutto e nuda proprietà di immobili

Secondo quanto previsto dall’art. 67, comma 1, lett. b), del TUIR, ai fini Irpef costituiscono plusvalenze rilevanti quali redditi diversi quelle conseguite da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività commerciali, derivanti dalla cessione di immobili detenuti da non più di cinque anni alla data della relativa cessione (ovvero costruiti da non oltre cinque…

LAVORO E PREVIDENZA

Le R.M. non sono diritto: nessun limite di tempo al plafond 398/91

Le interpretazioni della legge contenute all’interno di risoluzioni ministeriali, aventi la mera valenza di prassi amministrativa e non di fonte del diritto, non possono avere forza vincolante nei confronti dei contribuenti per i quali si riconosce esclusivamente l’applicazione dei principi contenuti all’interno della legge. In attuazione del suddetto principio di diritto la Commissione Tributaria Provinciale…

CONTENZIOSO

Quale Ufficio territoriale dell’Agenzia può stare in giudizio?

Con due recenti sentenze dello scorso marzo la Corte di Cassazione è tornata sul tema della individuazione dell’Ufficio legittimato ad essere parte nel giudizio tributario nei casi in cui l’impugnazione venga proposta nei confronti di una articolazione territoriale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente diversa da quella che ha emesso l’atto impositivo impugnato. La Suprema Corte ha…

Torna in alto