2 Aprile 2015

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Dividendi esteri a più vie

Tra una settimana esatta – il 9 marzo – riprende il Master Breve Euroconference. Nel corso dell’ultima giornata, anche alla luce dei recenti sviluppi normativi sul tema, saranno approfonditi i redditi esteri: si esamineranno i redditi da lavoro dipendente, da lavoro autonomo e di artisti e sportivi, i compensi degli amministratori e le pensioni, nonché,…

CRISI D'IMPRESA

La gestione della crisi e la transazione dei crediti contributivi

Nella gestione della crisi, gli operatori devono porre grande attenzione ai crediti contributivi. Come è noto, ai sensi dell’art. 182-ter L.F. “Transazione fiscale”, l’imprenditore, nell’ambito del concordato preventivo o dell’accordo di ristrutturazione dei debiti, “[…] può proporre il pagamento, parziale o anche dilazionato, dei tributi […] nonché dei contributi amministrati dagli enti gestori di forme…

CONTROLLO

Il libro del collegio sindacale: ma chi deve tenerlo?

Il Collegio Sindacale, come noto, nell’ambito delle proprie attività di vigilanza predispone uno specifico verbale per ogni riunione, riguardante le specifiche attività svolte. Il libro, tenuto a cura del medesimo Collegio, riporta tutte le adunanze e le deliberazioni di quest’ultimo. I verbali possono essere redatti contestualmente allo svolgimento dello specifico incarico oppure predisposti in una…

BILANCIO

L’OIC23 “raccomanda” la percentuale di completamento

Il Principio contabile OIC 23 definisce i “lavori in corso su ordinazione” come i contratti “di durata normalmente ultrannuale per la realizzazione di un bene (o una combinazione di beni) o per la fornitura di beni o servizi non di serie che insieme formino un unico progetto, ovvero siano strettamente connessi o interdipendenti per ciò…

IVA

Inversione contabile ed interventi edili: ancora dubbi?

Gli operatori hanno salutato con favore l’emanazione della Circolare n. 14/E con la quale l’Agenzia delle entrate ha finalmente “tolto i veli” alla intricata questione della nuova inversione contabile nel comparto delle prestazioni sugli edifici, applicabile dal 01.01.2015. Le direttrici generali sono quelle che abbiamo sempre sposato con precedenti interventi su EC News, specialmente per…

Torna in alto