1 Aprile 2015

VETRINA

Trasmissione Bilancio Telematico con TSS Spa

TSS S.p.A., è una software house specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi rivolti ad imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni e CAF.   Da giugno 2014, è entrata a far parte di Gruppo TeamSystem, un’azienda con 35 anni di storia nel software gestionale ed ERP, che oggi è la realtà di riferimento in Italia di questo…

ENTI NON COMMERCIALI

L’attività istituzionale delle associazioni culturali

Analizzati gli aspetti civilistici, organizzativi e di responsabilità collegati agli enti non profit, la rubrica sul terzo settore prosegue analizzandone i primi aspetti fiscali: la separazione tra attività commerciale ed istituzionale e la relativa rilevanza fiscale delle somme percepite.   Quando si analizza la disciplina fiscale degli enti su base associativa appare necessario introdurre il…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Troppi adempimenti per gli enti pubblici: niente Spesometro 2015

È opportuno “non gravare gli enti pubblici di ulteriori incombenze”: devono già “adeguare infrastrutture informatiche, sistemi contabili e procedure interne” per la ricezione e la contabilizzazione dei flussi elettronici di fatturazione, nonché per il versamento dell’Iva dovuta a seguito del nuovo regime di scissione dei pagamenti. Per questo motivo, il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n….

IMPOSTE SUL REDDITO

Le pertinenze dei terreni agricoli

Il regime di favore nella tassazione dei terreni agricoli in caso di trasferimento dei medesimi applicando le agevolazioni previste dall’art.2 comma 4-bis del D.L. 30 dicembre 2009, convertito dalla L. 26 febbraio 2010 n. 25, si estende anche ai fabbricati strumentali (nella fattispecie, ricovero attrezzi di categoria D/10), se questi si possono considerare pertinenziali ai…

RISCOSSIONE

Stop al fermo se il bene mobile è strumentale all’attività

A seguito delle modifiche apportate all’articolo 86, comma 2, del d.P.R. n. 602/1973 dall’art. 52, comma 1, lettera m-bis del D.L. n. 69/2013, rispetto alla  comunicazione preventiva di iscrizione di fermo amministrativo, il debitore o i coobbligati che svolgono un’attività di impresa ovvero una professione, nel termine di trenta giorni dalla notifica di detta comunicazione,…

Torna in alto