31 Marzo 2015

AI E DIGITALIZZAZIONE

I mercenari della Rete

Non hanno volto né nome, mantengono le distanze dalle agenzie governative e agiscono nell’ombra per creare reti di spionaggio informatico attraverso l’uso di virus. A svelare l’esistenza dei nuovi gruppi di hacker al soldo dei governi mondiali è stata Kaspersky, che in queste ultime settimane ha individuato due gruppi autonomi che operano principalmente in medio…

CRISI D'IMPRESA

Fatti i conti, adesso valuta e scegli …

Volge verso il risultato finale l’analisi della gestione del dissesto finanziario della nostra rubrica sulla crisi di impresa. Analizzati i rapporti con le banche e con i fornitori, con i dipendenti e con il Fisco, viene oggi esplicitata la scelta da effettuare: quali sono gli elementi da soppesare nella valutazione. Dopo aver attentamente ragionato, valutato…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Chiarimenti e dubbi dopo la Circolare sulla Voluntary Disclosure

La Circolare n. 10/E/15 (emanata dall’AdE in data 13.03.2015) ha finalmente provveduto a fornire una serie di importanti chiarimenti sul tema della collaborazione volontaria tra contribuenti ed Amministrazione finanziaria finalizzata all’emersione (ed al rientro) dei capitali illecitamente detenuti all’estero nonché in Italia (voluntary c.d. “internazionale” e “nazionale”). Tale strumento, introdotto nell’ordinamento dalla L. n. 186/2014…

BILANCIO

La relazione sulla gestione: le informazioni di carattere specifico

Accanto alle informazioni di carattere generale, trattate in un precedente contributo, l’art. 2428 c.c., al comma 3, prevede l’obbligo di inserire nella Relazione sulla gestione specifiche informazioni con riferimento a: attività di ricerca e sviluppo Le informazioni da fornire riguardano l’attività di investimento svolta nella ricerca e sviluppo dall’impresa, in particolare il totale dei costi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Tassata la plusvalenza del professionista su immobili ammortizzabili

Il panorama fiscale degli immobili utilizzati dai professionisti si dimostra davvero molto frastagliato, soprattutto per il fatto che il legislatore è intervenuto diverse volte, stabilendo delle “classi” di immobili con un diverso trattamento fiscale, a seconda dell’anno di acquisizione di tale bene. In particolare, la finestra del triennio 2007—2009, ha creato non poca confusione nella…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Immobili non strumentali delle imprese: interessi passivi

Il possesso da parte delle imprese di immobili non strumentali, o meglio conosciuti come immobili “patrimonio”, pone da sempre delle problematiche relative alla gestione fiscale degli stessi. In questa sede, si intende focalizzare l’attenzione sulla possibilità di capitalizzare sul costo degli stessi gli interessi passivi, operazione che consentirebbe di “escludere” tali oneri dai limiti di…

Torna in alto