28 Marzo 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Settimana negativa per la maggior parte dei mercati Dopo una settimana che ha visto gli operatori concentrati sull’analisi delle parole del Governatore Yellen, gli ultimi cinque giorni hanno mostrato, per i mercati americani, un movimento che, dopo avere portato gli indici ai massimi storici, sembra soffrire più del previsto delle tensioni geopolitiche che si sono…

CONTABILITÀ

La check list di bilancio e i controlli sui fornitori

Eccoci ancora ad esaminare la nostra check list di bilancio occupandoci, questa volta, dei controlli che attengono alle voci aperte ai fornitori. Il principio contabile 19, novellato anche esso lo scorso agosto ed applicabile ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2014, prevede che i debiti verso fornitori vengano contabilizzati nella voce D7 dello stato patrimoniale…

IMPOSTE SUL REDDITO

Ritenuta convenzionale da applicare con cautela

Quando un’impresa residente paga canoni per l’utilizzazione di opere d’ingegno, marchi e brevetti (royalties) ad un soggetto estero (extra-Ue) senza base fissa né stabile organizzazione in Italia deve sempre porsi il problema afferente le modalità di applicazione della ritenuta in quanto risulta responsabile della corrispondente obbligazione tributaria. In tal senso è tenuto a verificare, in…

BILANCIO

La relazione sulla gestione: le informazioni di carattere generale

Il contenuto della relazione sulla gestione, che non costituisce parte integrante del bilancio ma è un documento autonomo che non è soggetto ad approvazione da parte dell’organo assembleare, è di carattere essenzialmente descrittivo. La norma che ne disciplina il contenuto è l’art. 2428 c.c., ma bisogna tener conto anche di altre specifiche disposizioni che prevedono…

CONTENZIOSO

La riduzione del sequestro per equivalente

Con l’interessante sentenza n.6203/2015, la Corte di Cassazione ha statuito alcuni utili principi in tema di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente per reati tributari. La vicenda in esame aveva origine dal ricorso promosso avverso un’ordinanza emessa dal Tribunale del riesame di Salerno con cui, in parziale riforma del decreto di sequestro preventivo emesso…

CASI OPERATIVI

Arriva la Circolare tanto attesa: reverse charge all’esame

Il rifacimento della facciata di un edificio è da ritenersi compreso fra i servizi di completamento e, conseguentemente, assoggettato al meccanismo del reverse charge. Questo uno dei chiarimenti contenuti nella Circolare n. 14/E pubblicata ieri dall’Agenzia delle entrate, contenente i primi approfondimenti sull’estensione del meccanismo di inversione contabile decorrente dal 1° gennaio 2015 nell’ambito dei…

Torna in alto