25 Marzo 2015

VETRINA

Fiscalità immobiliare caso per caso: al via il nuovo master Euroconference

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione “Fiscalità immobiliare caso per caso”.   Il percorso, articolato in 3 giornate intere, si pone l’obiettivo di analizzare i risvolti pratico-operativi della presenza di immobili nel patrimonio di imprese e contribuenti privati. Impostando il ragionamento per macro aree, il master intende individuare le principali criticità di gestione, tentando…

ENTI NON COMMERCIALI

L’inquadramento degli insegnanti di associazioni culturali

La rubrica dedicata al terzo settore questa settimana esamina le figure degli insegnanti, quali prestatori d’opera per le associazioni culturali come docenti per corsi indetti a favore degli associati, ai fini dell’inquadramento contrattuale e delle modalità tecniche di effettuazione delle prestazioni.   Una delle figure maggiormente presenti tra i prestatori d’opera delle associazioni culturali è…

CRISI D'IMPRESA

La crisi d’impresa e l’iscrizione a ruolo straordinaria

Nell’ultimo anno, le procedure concorsuali, fallimenti e concordati preventivi innanzi tutto, sono state oggetto di un’intensa attività da parte dei Concessionari della Riscossione. Orbene, ci si chiede quale sia il senso di un’iscrizione a ruolo nel corso di una procedura concorsuale, che è, per definizione, finalizzata alla miglior tutela dei creditori, e per ciò normativamente…

BILANCIO

La valutazione dei titoli non immobilizzati

Il metodo generale per la valutazione dei titoli non immobilizzati iscritti nell’attivo nella voce C.III.6 è quello del costo specifico, che presuppone l’individuazione e l’attribuzione ai singoli titoli dei costi specificamente sostenuti per l’acquisto dei medesimi. In alternativa, ai sensi dell’art. 2426, n. 10, è possibile utilizzare le metodologie della media ponderata, del LIFO o…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Scorporo terreni sottostanti ai fabbricati: la correlazione con la disciplina fiscale

In precedente contributo pubblicato sulle pagine della presente rivista telematica si è già avuto modo di evidenziare gli effetti del nuovo principio contabile OIC16 sulla gestione contabile dei fabbricati; all’interno di tale principio, uno degli elementi più innovativi è proprio la necessità di evidenziare la quota di costo del fabbricato imputabile al terreno e, in…

IVA

Ecco il punto sui depositi Iva anche alla luce della posizione europea

La disciplina italiana dei depositi Iva è regolata dall’articolo 50-bis, del D.L. n. 331/1993, che rispecchia quanto previsto dagli artt. 154 e segg. della direttiva 2006/112/CE, al fine di rendere omogeneo il trattamento dei beni comunitari con quello riservato ai beni provenienti da Paesi terzi, che possono essere introdotti in depositi doganali senza scontare il…

Torna in alto