18 Marzo 2015

VETRINA

La tutela del patrimonio: al via il nuovo master Euroconference

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione “La tutela del patrimonio”. Il percorso, che si articola in quattro incontri della durata di mezza giornata, si pone l’obiettivo di analizzare i principali strumenti di protezione del patrimonio. In una fase storica come quella di profonda crisi che stiamo attraversando, l’esigenza di proteggere la propria ricchezza, grande…

ENTI NON COMMERCIALI

Qualificazione degli enti non commerciali

Approfonditi gli aspetti dell’acquisto di qualità di associato, la rubrica dedicata al terzo settore prosegue la trattazione degli enti non commerciali analizzando l’“oggetto” dell’ente, ossia l’attività esercitata, al fine di individuare i criteri in base ai quali si possa definire “non commerciale”, e che prescinde dalla qualifica soggettiva assunta.   La soggettività tributaria, ai fini…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le “nuove” attività connesse

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 16.03.2015, il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 13 febbraio 2015 con cui vengono individuati i beni che possono essere oggetto delle attività agricole connesse di cui all’art. 32, comma 2, lettera c) Tuir, con conseguente assoggettamento al reddito catastale in caso di rispetto del…

DICHIARAZIONI

Risparmio energetico: adempimenti e documentazione necessaria

Per poter beneficiare della detrazione fiscale per interventi di risparmio energetico bisogna porre in essere una serie di adempimenti ed è necessario acquisire, trasmettere e conservare specifica documentazione.   Documentazione da acquisire È necessario il contribuente acquisisca: l’ASSEVERAZIONE di un tecnico abilitato che attesti la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici richiesti dalle specifiche…

IVA

Requisiti oggettivi e soggettivi del regime del margine

Ai beni usati, nonché agli oggetti d’arte, d’antiquariato e da collezione, si applica un regime Iva speciale, disciplinato dagli artt. 36 e segg. del D.L. n. 41/1995, la cui finalità è quella di evitare fenomeni di doppia o reiterata imposizione per i beni che dopo l’uscita dal circuito commerciale vengono ceduti ad un soggetto passivo…

ACCERTAMENTO

Quale futuro per gli studi di settore?

Si avvicina il periodo dell’anno in cui si comincia ad approcciare il tema delle dichiarazioni dei redditi e, di conseguenza, anche il pensiero degli studi di settore fa capolino negli studi. Quali saranno le novità per il periodo 2014? Ad oggi risulta prematuro ipotizzare scenari credibili, poiché l’esperienza insegna come sia doveroso attendere il varo…

Torna in alto