16 Marzo 2015

PROFESSIONI

Questione di pricing

Mi sembra quasi di vederli, Cocciante e Mina, in un duetto appassionato, come fossero un cliente con il suo professionista, cantando a squarciagola “Questione di pricing”. Ed in effetti, una delle questioni più dibattute e controverse a livello pratico è quella di quale prezzo attribuire alle prestazioni professionali. Inseguire il circolo vizioso della spirale al…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nel rent to buy acconti detassati per le cessioni oltre i cinque anni

Nel precedente intervento abbiamo valutato il contratto rent to buy stipulato da persona fisica in qualità di locatore / cedente, sotto il profilo della tassazione del canone percepito; in questa sede ci soffermiamo invece sul successivo momento del trasferimento dell’immobile, per valutare gli effetti fiscali stabiliti dall’Agenzia delle Entrate nella C.M. n.04/E/2015. Il canone percepito deve…

IVA

Caparre e acconti nel settore immobiliare

Sovente, nell’ambito delle operazioni relative alla cessione di beni immobili, le parti stipulano accordi preliminari in cui si impegnano a formalizzare il successivo accordo definitivo di trasferimento della proprietà del bene. In tale contesto, la parte promissaria acquirente, al fine di garantire il proprio impegno, versa alla parte promissaria venditrice una somma di denaro, la…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Ravvedimento, frazionabili imposte, interessi e sanzioni

In tempi di crisi la ricerca di forme di finanziamento indiretto mediante il ritardo nell’effettuazione degli adempimenti fiscali è ormai ricorrente. Soprattutto nei primi mesi dell’anno e prima che l’Amministrazione finanziaria proceda ai controlli automatizzati delle dichiarazioni, diverse sono le ipotesi in cui si provvede a ravvedere mancati pagamenti del passato. I nuovi ravvedimenti, effettuabili…

CONTENZIOSO

Niente Irap se ci si avvale di un solo dipendente part-time

L’assoggettabilità dei professionisti all’Irap è tra i temi più interessanti e dibattuti nel sistema tributario. Com’è noto, il lavoro autonomo non è soggetto al versamento dell’Irap a meno che non si tratti di un’attività autonomamente organizzata; sul punto si era espressa la Corte Costituzionale con la nota sentenza n. 156/2001 nella quale aveva precisato che…

Torna in alto