11 Marzo 2015

VETRINA

VOLUNTARY DISCLOSURE IN PRATICA – seminario di una giornata

La voluntary disclosure entra nel vivo. Nella precedente edizione del seminario abbiamo introdotto il tema cercando di capire criticità, costi e benefici della procedura basandoci soprattutto sulla normativa. In questa nuova tornata andremo ad affrontare le conseguenze dell’adesione alla collaborazione volontaria con un taglio ancora più operativo, grazie alle numerose novità nel frattempo intervenute: l’approvazione…

PATRIMONIO E TRUST

I protagonisti del trust: il trustee

Nel precedente numero della nostra rubrica settimanale abbiamo analizzato la figura del disponente: oggi delineiamo il ruolo del trustee, l’altra figura “fondamentale” del trust.   Il ruolo e la centralità del trustee emerge con chiarezza dalla lettura dell’art. 2 della Convenzione de L’Aja: “per trust si intendono i rapporti giuridici istituiti da una persona, il…

BILANCIO

Gli accantonamenti per rischi

L’attività di un’impresa è spesso caratterizzata da un certo grado di incertezza in merito all’esito che determinati accadimenti aziendali potranno avere nel futuro, generando possibili perdite o passività. Quando questi rischi sono la conseguenza di operazioni poste in essere nel corso dell’esercizio, riferendosi quindi a specifiche situazioni ben individuabili e non alla generale attività dell’impresa,…

IVA

Regime IVA speciale per i pacchetti turistici

Le agenzie di viaggio e turismo, nonché i tour operators, applicano il regime Iva speciale previsto dall’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 quando vendono “pacchetti turistici” ad un prezzo forfetario. In pratica, attraverso il procedimento di detrazione “base da base”, il corrispettivo dovuto all’agenzia è diminuito dei costi sostenuti per le cessioni di beni e…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Frontalieri all’esame voluntary

Già in un precedente intervento si è avuto modo di analizzare la posizione dei lavoratori all’estero rispetto al tema della voluntary disclosure e la necessità di raffrontare i benefici di quest’ultima procedura con quelli derivanti invece dal ravvedimento operoso extralarge coniato dalla legge di stabilità 2015. Solo all’esito di tale confronto potrà valutarsi la convenienza…

Torna in alto