6 Marzo 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Il nodo quale è?

Dopo aver trattato ampiamente di scarpe (non me ne volgiano le signorine, ci arriveremo al tacco 12), è giunto il momento di affrontare un tema spinoso ma affascinante quale è quello della cravatta. A prescindere da quale sia il giusto abbinamento e quali siano i colori che devono essere utilizzati ed evitati in funzione del…

LAVORO E PREVIDENZA

Il nuovo decreto: tipologie contrattuali e variazione delle mansioni

Dopo l’approvazione definitiva del decreto sulle Tutele Crescenti, ora alla firma del Presidente della Repubblica, il Governo presenta un ulteriore pilastro del proprio piano di riforma, il decreto sul riordino delle tipologie contrattuali e sulla revisione della disciplina delle mansioni. Ad un primo sguardo complessivo, il testo del D.Lgs, nei suoi 55 articoli, contiene la…

BILANCIO

I crediti e debiti in valuta estera

In fase di valutazione delle attività e delle passività volta alla predisposizione del bilancio d’esercizio, un’attenzione particolare meritano i crediti e debiti in valuta. L’articolo 2425-bis del codice civile definisce le regole per la rilevazione iniziale delle operazioni in valuta, stabilendo al secondo comma che: “i ricavi e i proventi, i costi e gli oneri…

DICHIARAZIONI

La detraibilità fiscale dei premi di assicurazione

Come accennato in un precedente intervento sulle novità in materia di oneri detraibili e deducibili, dal 2014 sono state modificate le regole di detraibilità dei premi assicurativi; in particolare sono stati previsti due diversi limiti per: i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%…

IVA

Regime IVA delle cessioni intra-UE con riserva di gradimento

In via generale, l’effetto traslativo della proprietà avviene nel momento in cui le controparti manifestano il reciproco consenso. Questa regola, che caratterizza le vendite ad effetti immediati, è derogata nelle vendite ad effetti differiti, che ricorrono quando il trasferimento della proprietà è differito al verificarsi di un determinato evento. Talvolta, il rinvio dell’effetto traslativo della…

Torna in alto