25 Febbraio 2015

VETRINA

Master “I nuovi principi contabili e l’impatto sul bilancio 2014”

Euroconference presenta il nuovo master di specializzazione che si propone di affrontare gli impatti operativi che derivano dalla applicazione dei nuovi documenti OIC alla chiusura dei conti ed alla stesura dei documenti che accompagnano il bilancio delle aziende. Il percorso è articolato in 3 giornate intere. Attraverso l’utilizzo delle credenziali riservate, il partecipante potrà inoltre…

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità nell’organizzazione dei corsi degli enti non profit

Nel corso dei nostri interventi sulla rubrica dedicata agli enti non commerciali, abbiamo già analizzato le associazioni di promozione sociale, le principali strutture delle associazioni di volontariato ed anche i maggiori profili di responsabilità di coloro che agiscono in nome e per conto delle associazioni. Oggi approfondiamo la responsabilità connessa all’organizzazione di corsi, per insegnanti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Personale all’estero: quando si può evitare la doppia tassazione

Una volta inquadrate le soluzioni più utilizzate dalle imprese per inviare personale all’estero, nel corso di un precedente intervento, si analizzano in questo articolo le più importanti implicazioni dal punto di vista fiscale. Infatti, quando l’azienda invia dei dipendenti all’estero è pressoché fisiologico il rischio della doppia tassazione in capo ai lavoratori, che sono potenzialmente…

LAVORO E PREVIDENZA

Approvato dal Governo il decreto Tutele Crescenti

Terminata la fase consultiva presso le Commissioni di Camera e Senato, il Governo nel Consiglio dei Ministri del 20.02.2015 ha approvato definitivamente il decreto legislativo che introduce nel nostro ordinamento le tutele crescenti, in caso di licenziamento illegittimo, per i lavoratori a tempo indeterminato “nuovi assunti” a partire dall’effettiva entrata in vigore del decreto. Per…

IVA

Status di esportatore abituale e compilazione rigo VE30

La verifica dello status di esportatore abituale avviene confrontando l’importo delle operazioni non imponibili indicate nel rigo VE30 del modello Iva 2015 con il totale del volume d’affari di cui allo stesso quadro VE, quest’ultimo nettizzato delle operazioni fuori campo Iva con obbligo di fatturazione, il cui importo deve essere inserito nel rigo VE34. In…

Torna in alto