16 Febbraio 2015

PROFESSIONI

Poveri marescialli

È ormai evidente a tutti che la crisi che stiamo vivendo non è una crisi congiunturale, ma una crisi sistemica. Il modello economico e sociale capitalistico è profondamente scosso e messo in discussione dalla globalizzazione. Si richiedono riforme epocali in tutte le aree e situazioni. Il mondo delle professioni è particolarmente esposto alla discontinuità posta…

IVA

Fabbricati: la cessione è ordinariamente in inversione contabile

Questo inizio 2015 vede alla ribalta l’inversione contabile e, spesso, negli incontri che si tengono in questo periodo, ci si trova a confrontarsi con i colleghi circa l’applicabilità della nuova previsione contenuta nella lettera a-ter dell’art. 17, comma 6 del D.P.R. n. 633/1972. Nel riscontrare l’attenzione sul tema e l’apprensione che esso genera in termini…

DIRITTO SOCIETARIO

L’aumento gratuito di capitale sociale nelle società di capitali

La disciplina civilistica che regola l’aumento gratuito del capitale sociale è contenuta nelle seguenti disposizioni: società per azioni: l’art. 2442 Cod. Civ. disciplina il passaggio di riserve a capitale, statuendo che “l’assemblea può aumentare il capitale, imputando a capitale le riserve e gli altri fondi iscritti in bilancio in quanto disponibili. In questo caso le…

CONTENZIOSO

Il perfezionamento delle notifiche dirette

La disciplina della notificazione degli atti del processo dinanzi alle Commissioni tributarie soggiace a una compiuta regolamentazione, rinvenibile negli articoli 16 (quanto alle modalità) e 17 (contenente alcune regole particolari in relazione al luogo in cui effettuare la notifica) del D. Lgs. n. 546/1992. In base al comma 3 dell’art. 16 del D.Lgs. n. 546/1992…

ACCERTAMENTO

Forfettari, occhio a redditometro e indagini finanziarie

L’ultimo anno di applicazione delle regole ordinarie, per coloro che a decorrere dal 2015 hanno deciso di optare per il regime forfettario, richiede per l’ultima volta di confrontarsi con i risultati degli studi di settore o dei parametri. Come è noto, l’eventuale adeguamento, o comunque il valore riscontrato dalle applicazioni presuntive, non sono rilevanti ai…

Torna in alto