14 Gennaio 2015

VETRINA

Voluntary disclosure internazionale e domestica a braccetto

Fra i temi più delicati da affrontare nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria vi è quello della relazione fra la procedura internazionale, attività cioè da soggetti che hanno violato le norme in materia di monitoraggio fiscale detenendo illecitamente capitali all’estero e quello della procedura nazionale, strettamente intesa, relativa cioè a violazioni diverse da quelle connesse…

IMPOSTE SUL REDDITO

Rinnovabili: Milleproroghe di nome e di fatto

Il D.L. n. 192/2014, meglio noto come Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 392 del 31.12.2014, ha portato una lieta notizia per quanto concerne il comparto agricolo che, a ben vedere, pian piano, in quest’ultimo periodo si è visto erose gran parte di quelle prerogative stratificatesi nel tempo. Infatti, il Legislatore, salvo ripensamenti in sede…

IVA

La gestione degli acquisti di beni su Internet

In caso di acquisto di beni su Internet da fornitori non residenti, con successiva consegna sotto forma di prodotti materiali (cd. “commercio elettronico indiretto”), il trattamento applicabile ai fini Iva dipende essenzialmente: dallo status del cliente (privato consumatore o soggetto Iva), esplicitato in sede di ordine d’acquisto, e dal luogo di partenza dei beni acquistati,…

AGEVOLAZIONI

Ristrutturazioni e risparmio energetico: novità della Stabilità 2015

La Legge n. 190/2014, meglio nota come “Legge di stabilità per il 2015”, contiene alcune importanti novità relative ai benefici tributari connessi agli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico. Solo alcune di esse, tuttavia, hanno ricevuto un ampio risalto già nel corso del procedimento di approvazione legislativo. Analizziamo nel prosieguo tutte le nuove…

ACCERTAMENTO

La dichiarazione integrativa e il ravvedimento operoso “allungano” il termine di prescrizione

Come noto, dal 1° gennaio 2015, con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità, il ravvedimento operoso cambia pelle. La filosofia che ha seguito il legislatore è quella di concepire il ravvedimento operoso non più come strumento “temporaneo” per l’autocorrezione da parte dei contribuenti di violazioni commesse, da mettere in campo entro il termine di…

Torna in alto