12 Gennaio 2015

PROFESSIONI

I cattivi propositi per l’anno nuovo

Ogni volta che inizia un nuovo anno siamo portati, non so se per inguaribile ottimismo o per conclamata idiozia, a formulare una serie infinita di buoni propositi. Li snoccioliamo bellamente, nella vana speranza di riuscire a realizzarli. Tutti noi vorremmo mantenere una dieta, andare assiduamente in palestra, riprendere il nostro hobby, passare più tempo con…

IVA

Reverse charge Iva ampliato a nuove operazioni

La legge di stabilità 2015 (Legge n. 190/2014) ha apportato significative novità in materia di applicazione del reverse charge Iva, prevedendo nuove ipotesi nell’art. 17, comma 6, del D.P.R. n. 633/1972, di emissione della fattura da parte del cedente o prestatore senza addebito d’imposta ed obbligo di inversione contabile da parte del cessionario o committente,…

IVA

Le cessioni all’esportazione con commissionario

Ai sensi dell’art. 1731 Cod. Civ., infatti, “il contratto di commissione è un mandato che ha per oggetto l’acquisto o la vendita di beni per conto del committente e in nome del commissionario”; si tratta, pertanto, di un mandato senza rappresentanza, in quanto il commissionario agisce in nome proprio, ma per conto del committente, con…

PATRIMONIO E TRUST

Trust e successione ereditaria di una farmacia

In passato abbiamo esaminato una vicenda riguardante gli eredi del titolare di un’attività di farmacia i quali, al decesso del padre, non avendo ancora conseguito i requisiti necessari per la prosecuzione dell’attività a causa della giovane età, avevano chiesto ed ottenuto dal Tribunale di Brescia l’autorizzazione ad istituire un trust conferendo a questo la proprietà…

PENALE TRIBUTARIO

Voluntary disclosure: quali adempimenti antiriciclaggio?

Suscita molti dubbi il tema degli obblighi antiriciclaggio da parte dei professionisti che assistono i contribuenti nell’ambito della procedura di voluntary disclosure. La L. n. 186/2014, infatti, a differenza di quanto auspicato da più parti, non detta alcuna facilitazione in tal senso. Sembrerebbe, pertanto, che il professionista, nonché gli intermediari finanziari che intervengono nella procedura…

Torna in alto