22 Dicembre 2014

PROFESSIONI

Il cielo in una stanza

Spesso sottovalutiamo l’importanza degli spazi architettonici degli edifici rispetto alle attività professionali che ospitano. Eppure l’effetto che la dimensione e sistemazione interna degli spazi hanno sulle attività produttive in genere e su quelle professionali in particolare è estremamente rilevante. Uno studio ben dimensionato e ben disposto internamente può guadagnare anche il 30% di produttività rispetto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Prestazioni di servizi e vies: obbligo sostanziale? – parte 1

Come già esaminato in un precedente intervento di ECnews, è ormai noto che l’art. 22 del decreto semplificazioni ha modificato l’art. 35 D.P.R. n. 633/1972, prevedendo che la volontà di effettuare le “operazioni intracomunitarie di cui al Titolo II, Capo II del D.L. 331/1993”, espressa all’atto della richiesta di attribuzione della partita Iva ovvero successivamente,…

IVA

Momento di effettuazione dei servizi generici

In deroga alla regola generale secondo cui le prestazioni di servizi si considerano effettuate alla data del pagamento del corrispettivo, l’art. 6 del D.P.R. n. 633/1972 prevede regole specifiche per i servizi generici di cui all’art. 7- ter del medesimo D.P.R. n. 633/1972 scambiati con controparti soggetti passivi stabiliti in altro Stato (per tali servizi…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Compensi amministratore: non sempre vale il principio di cassa “allargato”

Tra le tradizionali operazioni da svolgere entro la fine dell’anno vi è la verifica del pagamento dei compensi spettanti agli amministratori entro la fatidica data del 12 gennaio: entro tale scadenza occorre infatti procedere alla materiale erogazione di detti emolumenti al fine di poter beneficiare della deduzione dal reddito della società nel periodo d’imposta appena…

PATRIMONIO E TRUST

Trust elusivo e sequestro conservativo

Con la recente sentenza n. 46137 del 07.11.2014, la Corte di Cassazione, Sezione Quinta Penale, si è pronunciata in ordine alla possibilità di sottoporre a sequestro conservativo, da parte del Giudice per le Indagini Preliminari, i beni conferiti in un trust istituito da soggetto indagato per reati di bancarotta. Nel caso di specie, il G.I.P….

Torna in alto