18 Dicembre 2014

CRISI D'IMPRESA

Opposizione al progetto di stato passivo

Con l’ordinanza del 04.11.2014 n. 23462 la Corte di cassazione si è espressa su un’interessante questione stabilendo che la mancata presentazione di osservazioni al progetto di stato passivo depositato dal curatore non comporti l’acquiescenza alla proposta e la conseguente decadenza dalla possibilità di proporre opposizione. Per comprendere le motivazioni della Corte è utile riassumere, preliminarmente,…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’imposta sostitutiva sui redditi finanziari e l’affrancamento

In un precedente articolo abbiamo visto che a decorrere dal 2013 gli intermediari che applicano l’imposta sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria nell’ambito del regime del risparmio amministrato sono tenuti al versamento di un acconto della medesima imposta entro il 16 dicembre di ciascun anno. In particolare, detto acconto è pari al 100% dell’ammontare…

IVA

Le operazioni accessorie nella disciplina IVA

In base al principio generale previsto dall’art. 2, par. 1, della Direttiva n. 2006/112/CE, ciascuna operazione deve essere considerata come autonoma e indipendente. A questa regola fanno eccezione le operazioni accessorie, caratterizzate dalla concomitanza di operazioni diverse, ma accomunate da un rapporto di dipendenza dell’una rispetto all’altra. La normativa comunitaria non fornisce la definizione di…

CONTENZIOSO

Documenti producibili il fisco non avvisa delle conseguenze

La Corte di Cassazione, con due recenti sentenze, la n. 24595 depositata il 19.11.2014 e la n. 25334 depositata il 28.11.2014, si è espressa sul delicato tema della produzione di documentazione rilevante ai fini del contenzioso in essere, pur se non consegnata a seguito dell’invito al contraddittorio preventivo, giungendo alla conclusione che al contribuente non…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Riduzione termini fusione: come si manifesta il consenso?

La procedura della fusione societaria trova indicazioni ben precise nelle norme che il codice civile detta in relazione alla realizzazione della operazione, contrariamente ad altre casistiche, quali il conferimento. In particolare, l’iter appare “infarcito” dalla indicazione di termini temporali minimi che, tuttavia, possono essere superati mediante l’acquisizione del consenso unanime dei soci. Ne è un…

Torna in alto