15 Dicembre 2014

PROFESSIONI

Sognando la pratica perfetta

Ad ogni professionista è capitato di sognare la pratica perfetta. La pratica perfetta è una prestazione professionale nell’ambito della quale va tutto liscio al primo colpo. Roba da leccarsi i baffi! Nel caso del commercialista, ad esempio, pensiamo ad un cliente che ci contatta per la prima volta per la compilazione e spedizione di una…

IMPOSTE SUL REDDITO

I compensi agli amministratori non residenti

Capita spesso che società italiane debbano corrispondere il compenso di amministratore a un soggetto fiscalmente non residente in Italia. Partendo dal quadro normativo interno (ben sintetizzato e analizzato dalla norma di comportamento dell’ADC 169/2007) come noto, l’art. 50, comma 1, lett. c- bis), Tuir prevede che sono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, “…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Registro con dubbi nell’affitto di azienda con immobili strumentali

L’art. 35 comma 10-quater dell’oramai lontano D.L. n. 223/2006 ha previsto che “Le disposizioni in materia di imposte indirette previste per la locazione di fabbricati si applicano, se meno favorevoli, anche per l’affitto di aziende il cui valore complessivo sia costituito, per più del 50 per cento, dal valore normale di fabbricati, determinato ai sensi…

IVA

Le presunzioni sulla territorialità IVA dei servizi digitali

Dal 1° gennaio 2015, entreranno in vigore le nuove regole territoriali per i “Telecommunication, Broadcasting and Electronic Services” (TBES), introdotte dall’art. 5 della Direttiva n. 2008/8/CE, basate sulla tassazione nel Paese di destinazione anche nei rapporti “B2C”, cioè quando il cliente è un “privato”. Per tali operazioni, sarà dunque importante individuare: da un lato, il…

ACCERTAMENTO

La Cassazione si esprime sul “tovagliometro”

Presunzioni semplici, purché gravi, precise e concordanti inducono a ritenere l’esistenza di attività non dichiarate o l’inesistenza di passività dichiarate ai sensi dell’art. 39, comma 1, lett. d), del D.P.R. 600/1973. Tali presunzioni, quando l’Amministrazione agisce nei confronti di esercizi di ristorazione, possono essere rinvenute anche nell’utilizzo dei tovaglioli: ad ogni coperto corrisponde un tovagliolo,…

Torna in alto