4 Dicembre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Exchange Rate, Currency: come tradurre ‘tasso di cambio’ e ‘valuta’ in inglese

In un’altra occasione vi ho spiegato che rate è un falso amico e che il contratto di rateizzazione si traduce con instalment agreement.   Oggi mi occupo, invece, del vocabolo rate (letteralmente ‘tasso’) che è assai versatile e si trova spesso associato a sostantivi: unemployment rate, interest rate, success rate. To rate è anche un…

ACCERTAMENTO

Quali sanzioni per questa Italia

La macchina fiscale sta letteralmente schiacciando questo Paese: norme assolutamente farraginose, tecnicamente scorrette, quando non anacronistiche, asfissiano la classe degli imprenditori, il cui compito è quello di “dare le idee”, e quella di amministratori e manager, il cui compito è quello di “attuare le idee”. In un simile quadro, spesso parlare di sanzioni sembrerebbe un…

IMPOSTE SUL REDDITO

Contributi assistenziali: indeducibilità dal reddito complessivo

Indeducibili dal reddito complessivo ai sensi dell’art. 10 del Tuir i contributi versati da un professionista ad un fondo con finalità assistenziale destinato a finanziare prestazioni già erogate dal Servizio sanitario nazionale, ancorché gli stessi siano comunque oggettivamente indeducibili dal reddito derivante dall’attività svolta. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.107/E di…

IVA

La non imponibilità IVA conseguente alla lettera d’intento

La lettera d’intento che l’esportatore abituale consegna al proprio fornitore vincola quest’ultimo all’applicazione della non imponibilità di cui all’art. 8, comma 1, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972 anche quando l’operazione, senza dichiarazione d’intento, beneficerebbe di un diverso titolo di non imponibilità, come quello previsto per le cessioni in triangolazione. Si consideri l’ipotesi in cui…

ACCERTAMENTO

Il transfer price interno

Una delle contestazioni spesso mosse dall’Amministrazione finanziaria a società facenti parti di un gruppo nazionale è quella del c.d. “transfer price interno” che può essere collocata nel più generale filone delle condotte ritenute “antieconomiche” da parte del Fisco. In sostanza, vengono contestati alla società verificata o maggiori ricavi (qualora le operazioni antieconomiche siano quelle attive)…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Lettere di intento: da quando si cambiano le abitudini?

Quella introdotta dall’articolo 20 è certamente una delle novità più interessanti del D.L. n. 175/2014 (c.d. Decreto Semplificazioni), pubblicato sulla G.U. di venerdì scorso; infatti, si ribalta, direttamente sull’esportatore abituale, il compito di comunicare al Fisco le dichiarazioni d’intento emesse. Dopo dieci anni, con effetto per le operazioni effettuate dal 01/01/2015, quindi, si cambia impostazione…

Torna in alto