24 Novembre 2014

PROFESSIONI

Mai mollare …

Qualche tempo fa uno studio di una città del centro Italia mi ha affidato l’incarico di reperire dei colleghi interessati a cedere il proprio pacchetto clienti. L’idea fu quella di consultare gli albi degli ordini professionali di tutte le città viciniori ed estrarre da ciascuno i professionisti con maggiore anzianità di iscrizione. Esclusi già in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione IRPEF per oneri di intermediazione immobiliare

L’art. 15, comma 1, lett. b-bis), del Tuir prevede, ai fini IRPEF, la detraibilità al 19% dei “compensi, comunque denominati” pagati agli intermediari immobiliari in relazione all’acquisto dell’abitazione principale, per un importo non superiore ad € 1.000 per ciascuna annualità. La detrazione in esame è stata introdotta con decorrenza dal 1° gennaio 2007 dalla L….

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Cessione di azienda: “valore” e “prezzo” sono concetti diversi

La questione dell’estensione ai fini delle imposte sul reddito, e quindi agli effetti della determinazione della plusvalenza imponibile per il cedente, del valore del ramo di azienda oggetto di trasferimento che viene definito – vuoi con sentenza passata in giudicato o vuoi nel contesto di un qualche istituto deflattivo (acquiescenza, accertamento con adesione o conciliazione…

LAVORO E PREVIDENZA

Videosorveglianza sui luoghi di lavoro

Tra i rilievi che gli ispettori del lavoro stanno effettuando con sempre maggiore frequenza negli accertamenti a centri sportivi e palestre, ve ne è uno che è stato sin qui sottovalutato ma che ha rilievo penale e che, come tale, coinvolge direttamente e personalmente i legali rappresentanti dei soggetti gestori (ivi comprese associazioni e società…

Torna in alto