17 Novembre 2014

PROFESSIONI

La forza bruta della presenza

Forse non molti sanno che ai commercialisti è stato dedicato il testo di un intenso e moderno brano rap. E invece sì. Il noto rapper italiano J-Ax, in un testo purtroppo non scevro da luoghi comuni, in certi casi al limite della querela, ha però centrato molto bene uno dei problemi più pregnanti del fare…

DIRITTO SOCIETARIO

La crisi d’impresa non rende impossibile conseguire l’oggetto sociale

Le difficoltà economiche dell’impresa, per quanto gravi ed irreversibili, come quelle che determinano anche il venire veno del presupposto della continuità aziendale, non sono di per sé sufficienti ad integrare la causa di scioglimento anticipato della società ai sensi del n. 2 dell’art. 2484, comma 1, Cod. Civ., ovverosia per sopravvenuta impossibilità di conseguire l’oggetto…

IVA

Il criterio del “valore normale” per le operazioni tra “soggetti collegati”

La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 67 del 13.12.2007, nell’esaminare i riflessi sull’operato dell’Amministrazione finanziaria dei princìpi sanciti dalla Corte di giustizia nella sentenza Halifax (causa C-255/02 del 21 febbraio 2006), ha individuato – a titolo meramente esemplificativo – alcune possibili fattispecie di abuso in materia di IVA. Rispetto alle operazioni poste in essere tra…

IVA

L’Agenzia cambia idea nello scambio “punti” delle operazioni a premio

Nell’ambito di operazioni che prevedono l’assegnazione di premi, una pratica commerciale alquanto diffusa è rappresentata dalla possibilità, concessa ai consumatori, di poter scambiare i punti accumulati facendo acquisti presso un determinato esercizio commerciale, con punti di altre promozioni a premio organizzate da altre società partner del primo promotore. In pratica, sulla base di accordi contrattuali,…

Torna in alto