13 Novembre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Share, Stock: come tradurre ‘partecipazione azionaria’ in inglese?

Quando si descrive un evento e la circostanza di avervi o meno partecipato il termine participation è appropriato. To participate significa infatti to take part in an activity or event. Per esempio, rispetto ad un corso di formazione continua capiterà di leggere che the lecturer encouraged accountants to actively participate in the discussion on tax…

CRISI D'IMPRESA

Gli atti di amministrazione in concordato, il punto sulle regole

La gestione delle decisioni nel corso delle operazioni di risanamento è aspetto delicato. E del resto, in quest’ambito di semplice c’è veramente poco. Il problema nasce quando l’utilizzo degli istituti di risanamento impone limitazioni alla autonomia dispositiva del debitore, tanto più indefinite quanto più essenziale se non scarna è la loro disciplina. Le conseguenze non…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il secondo acconto Irap, imposta sostitutiva minimi e cedolare secca

Riprendendo i precedenti interventi (“Il secondo acconto IRPEF 2014” e “Il secondo acconto IRES 2014”), il prossimo 1° dicembre 2014 scade anche il termine per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto Irap, dell’imposta sostitutiva dovuta dai contribuenti minimi e della cedolare secca 2014, salvo per i soggetti colpiti dall’alluvione verificatasi nel centro-nord del…

IVA

L’IVA sulla permuta intracomunitaria di beni

La permuta è definita dall’art. 1552 c.c. come “ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”. Anche nell’ambito dei rapporti intracomunitari è possibile ricorrere allo schema negoziale della permuta quando le controparti, identificate ai fini IVA in Paesi UE diversi, intendono…

PATRIMONIO E TRUST

Trust illecito se viola il principio del donner et retenir ne vaut

Con il recentissimo provvedimento dell’8 ottobre 2014 il Tribunale di Reggio Emilia, chiamato a pronunciarsi sulla fattibilità giuridica di una domanda di concordato preventivo avanzata da una società, ha sancito alcuni interessanti principi in materia di trust. Nel caso in esame i disponenti di un trust, nella prospettiva del concordato preventivo, avevano modificato il relativo…

CONTENZIOSO

Redditometro presunzione semplice, la congruità agli studi stoppa l’accertamento

La CTR di Perugia, con la sentenza n. 32/04/14, asserisce in maniera chiara che il redditometro deve essere considerato alla stregua di una presunzione semplice e che dunque onere dell’Amministrazione finanziaria è di tarare il derivante accertamento in funzione della concreta realtà del contribuente, corroborando le risultanze della stima sulla base di ulteriori elementi disponibili….

Torna in alto