12 Novembre 2014

VETRINA

Il bilancio di esercizio 2015

Come ogni anno Euroconference pubblica il Bilancio di esercizio 2015 a cura di Piero Pisoni, Donatella Busso, Fabrizio Bava e Alain Devalle. Il manuale si propone di illustrare i principi generali, la struttura e le valutazioni del bilancio d’esercizio redatto secondo le norme civilistiche. La prima parte esamina i diversi documenti che compongono il bilancio…

AGEVOLAZIONI

Deroghe alla decadenza dalla ppc

Nel contesto della riforma dell’imposizione indiretta per quanto attiene la compravendita di immobili, intendendo come tali sia i fabbricati che i terreni, che ha portato, da un lato alla rimodulazione delle aliquote applicabili, e dall’altro all’eliminazione di tutta una serie di agevolazioni, tra le forme agevolate è rimasta in vigore quella prevista per la piccola…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Oneri finanziari deducibili nel Lbo se non è provato un intento elusivo

La CTR Lombardia con la sentenza n.4539/14 ha affrontato un interessante caso relativo ad una complessa operazione di riorganizzazione delle attività di un gruppo imprenditoriale. La lite fiscale era sorta in quanto l’Amministrazione Finanziaria aveva contestato che l’intera complessa operazione non sarebbe stata diretta nel concreto a separare alcune attività (distribuzione e logistica) da altre…

IVA

Scatta la sanzione per la compensazione dell’Iva chiesta a rimborso

Sanzionato al 30 per cento l’utilizzo in compensazione dell’eccedenza di credito Iva infrannuale già richiesto a rimborso senza prima aver operato la rettifica della relativa istanza. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 99/E di ieri. L’art. 38-bis del d.P.R. n. 633/72 prevede che, in presenza di determinati requisiti, il contribuente può…

ENTI NON COMMERCIALI

DL semplificazioni: modifica alla detrazione sulle sponsorizzazioni per i soggetti in 398

È abitudine, in questo quotidiano, commentare le disposizioni normative solo una volta che siano entrate in vigore tralasciando quindi le novità solo “annunciate”. In questi giorni di scadenza c’è però una questione che non si può trascurare. Il prossimo 17 novembre scade infatti il termine per effettuare il versamento dell’IVA relativa al terzo trimestre 2014…

Torna in alto