30 Ottobre 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Agent, Agency: come tradurre ‘contratto di agenzia’ in inglese?

È piuttosto comune, per i professionisti italiani, redigere contratti ( agreements) in lingua inglese per clienti stranieri o per clienti italiani che operano su mercati stranieri. Tra i tipi contrattuali più comuni meritano una menzione il lease o rent agreement (contratto di locazione/affitto), il licence agreement (contratto di licenza), il distribution agreement (contratto di distribuzione)…

IMPOSTE SUL REDDITO

Contratto preliminare di compravendita di fabbricati – II parte

Proseguiamo il tema affrontato nel contributo di ieri dei contratti preliminari di compravendita di fabbricati e dei risvolti IRPEF con particolare riguardo al periodo di imputazione temporale della plusvalenza immobiliare. Ieri abbiamo definito gli aspetti “teorici”, oggi formuliamo alcuni esempi che possono riscontrarsi frequentemente nella pratica.   Caso 1: il pagamento di acconti/caparre nell’anno “1”…

IVA

Sul pro-rata nelle vendite con dilazione di pagamento

La mancanza di liquidità comporta sempre più spesso la richiesta da parte dei clienti di dilazionare su più anni il pagamento delle forniture di beni e servizi. A fronte di tale richiesta il fornitore è solito richiedere una maggiorazione sul prezzo normalmente applicato per la fornitura. Tale situazione ha dei riflessi anche in ambito IVA,…

DICHIARAZIONI

In successione il valore contabile della partecipazione

L’Agenzia delle Entrate, con la recente Risoluzione n.91/E del 17 ottobre, al cui commento si rimanda, è tornata a occuparsi della tematica relativa alla possibilità di procedere alla rideterminazione del valore delle partecipazioni sociali e dei terreni che il Legislatore propone ormai con cadenza quasi annuale. Il tema specifico trattato è stato quello delle partecipazioni…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Veicoli aziendali in comodato fuori dall’obbligo di comunicazione

Clamoroso (e positivo) dietrofront del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in relazione all’ obbligo di comunicare all’Archivio Nazionale dei Veicoli i dati dell’ utilizzatore di veicoli aziendali concessi, in via temporanea e per un periodo superiore a trenta giorni, in comodato d’uso a soggetti diversi dall’intestatario della carta di circolazione.  L’obbligo, che diventerà operativo…

Torna in alto