22 Ottobre 2014

VETRINA

ENGLISH FOR BUSINESS, TAX & FINANCE a Milano dal 7 novembre

Il prossimo 7 novembre parte a Milano ENGLISH FOR BUSINESS, TAX & FINANCE – Il corso di inglese per il commercialista italiano. Il corso è organizzato da Euroconference in partnership con EFLIT. EFLIT è una consolidata realtà formativa nei settori dell’inglese giuridico e commerciale che punta a facilitare le relazioni internazionali dei professionisti italiani e…

IVA

Le esportazioni congiunte di beni oggetto di lavorazione

Un caso tipico di esportazione congiunta è quello che vede coinvolto un soggetto extra-UE che acquista tessuti per confezionare abiti o poltrone e divani da un soggetto italiano, con ordine di inviare la merce al terzista, anch’esso italiano, che realizzerà il confezionamento richiesto. Le esportazioni congiunte beneficiano, ai fini IVA, del trattamento di non imponibilità…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La responsabilità per i debiti verso i dipendenti nell’affitto d’azienda

Un tema indubbiamente delicato nell’ambito del contratto d’affitto d’azienda è quello legato alla responsabilità che sorge in capo all’affittuario per i debiti verso i dipendenti contratti dal titolare del complesso aziendale. Anche l’ affitto d’azienda, infatti, comporta la continuazione dei rapporti di lavoro in essere, in virtù dell’applicabilità anche a questa tipologia contrattuale della disposizione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Pochi giorni alla scadenza della comunicazione dei beni ai soci 2013

A seguito delle modifiche apportate rispetto al termine originario del 30 aprile, il legislatore ha previsto che le due comunicazioni “innescate” dall’intervento del D.L. 138/2011 debbano essere trasmesse entro il trentesimo giorno successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta interessato. Entro il prossimo 30 ottobre, quindi, dovranno essere predisposte,…

Torna in alto