20 Ottobre 2014

PROFESSIONI

Sono solo scatolette

Fino ad oggi abbiamo sempre ritenuto che l’attività professionale richiedesse un adeguato luogo fisico dove poter essere esercitata. Dal momento dell’inizio della pratica professionale, prima ancora dell’abilitazione, ognuno di noi ha cercato uno studio dove andare. Al praticante o al giovane di studio veniva concessa prima una scrivania e poi una intera stanza per esercitare…

PATRIMONIO E TRUST

La donazione d’azienda

Nel delicato momento del passaggio generazionale dell’impresa è possibile, fra i vari istituti, ricorrere alla donazione d’azienda rispetto alla quale il legislatore fiscale, in linea di principio, è abbastanza “magnanimo” assicurando un regime di neutralità ai fini delle imposte dirette e di esenzione ai fini delle imposte di donazione, purchè, in entrambi i casi, ricorrano…

CONTENZIOSO

Terreni rivalutati: nessuna plusvalenza nel caso di vendita al di sotto del prezzo di perizia

Nel caso di vendita del terreno edificabile ad un prezzo inferiore al valore della perizia di rivalutazione, il contribuente mantiene il beneficio dell’ affrancamento della plusvalenza. Il principio è stato ribadito dalla Commissione Tributaria Provinciale di Catania con la sentenza n. 635 depositata il 20 giugno 2014 (Pres. Lo Monaco, Rel. Pallonetto). La controversia tra…

ENTI NON COMMERCIALI

Attenzione all’obbligo di iscrizione al REA anche per le asd

Difficilmente perderemmo se scommettessimo che oltre l’80% delle associazioni sportive dilettantistiche che svolgono anche abitualmente attività a carattere commerciale non hanno mai provveduto a perfezionare l’iscrizione al REA e non avevano neanche idea di doverlo fare. Adesso però, è arrivato il momento di mettere in agenda anche questa incombenza in quanto l’ Inps e l’Agenzia…

Torna in alto