27 Settembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Tutti i mercati azionari in contrazione, Giappone escluso Borse decisamente negative negli Stati Uniti, con l’avvio delle operazioni militari su larga scala volte, secondo le affermazioni del Presidente Obama, “alla distruzione dell’Isis”. In termini di dati, gli indicatori riguardanti i Jobless Claims hanno mostrato una dinamica migliore delle attese, così come gli ordini di beni…

CONTABILITÀ

Prestito di personale, come registrarlo contabilmente

È possibile che un “ datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa”.In questo contesto, secondo la previsione normativa “ il datore di lavoro rimane responsabile del  trattamento economico e normativo a favore del lavoratore”. La norma,…

IVA

La fattura tax – free

Come noto il D.P.R. 633/1972 all’articolo 38-quater prevede che le sole cessioni di beni effettuate a soggetti domiciliati o residenti al di fuori dell’Unione Europea possono essere effettuate senza l’addebito dell’imposta sul valore aggiunto, purché ricorrano due requisiti: l’acquirente è una persona fisica (requisito soggettivo); l’operazione abbia ad oggetto beni destinati all’uso personale o familiare…

DICHIARAZIONI

La Certificazione Unica 2015

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata ieri la bozza della Certificazione Unica, che dal 2015 sostituirà il Cud facendo risultare in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014: non solo quelli di lavoro dipendente e assimilati, ma anche quelli finora certificati in forma libera. La Certificazione Unica è uno dei…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibili per cassa le spese per l’emissione delle obbligazioni

Con l’articolo 32 del D.L. n.83/12, convertito con modifiche dalla L. n. 134/12, e il successivo D.L. n.179/12, il Legislatore è intervenuto apportando rilevanti cambiamenti per quanto concerne le regole relative agli strumenti cui le Pmi possono attingere per reperire capitali e cercare di contrastare l’ormai annosa problematica relativa al credit crunch. L’intervento si sviluppa…

CASI OPERATIVI

Quale polizza assicurativa per il visto?

Sull’edizione di ieri di Euroconference news è stato fornito un primo commento alla circolare 28/E dell’Agenzia delle entrate, documento relativo al visto di conformità, che si contraddistingue per la poca tempestività e, soprattutto, per la scarsità di indicazioni operative sui controlli da effettuare. Interventi di questo tipo sono, a nostro giudizio, controproducenti, nel senso che…

Torna in alto