24 Settembre 2014

LAVORO E PREVIDENZA

Negoziazione assistita nelle cause di lavoro

  ra le misure introdotte dal recente DL 12 settembre 2014 n. 132, in vigore dal 14 settembre 2014, volte a deflazionare le aule dei tribunali per cause civili, è prevista una forma di negoziazione assistita anche per le cause in materia di lavoro. La disposizione entrerà in vigore decorsi 90 giorni dall’entrata in vigore…

DIRITTO SOCIETARIO

Riduzione della riserva di rivalutazione

Le diverse leggi di rivalutazione che si sono susseguite nel tempo hanno sempre previsto che la riserva di rivalutazione formatasi a seguito dell’incremento del valore dei beni, “ può essere ridotta soltanto con l’osservanza delle disposizioni dei commi secondo e terzo dell’art. 2445 del Codice Civile”. Ciò sta a significare che, secondo il legislatore, la…

ACCERTAMENTO

La responsabilità del curatore per l’omesso versamento di imposte

Con l’ ordinanza n. 16373 depositata in data 17 luglio 2014, la Suprema Corte ha aperto uno spiraglio in merito alla possibilità di ritenere personalmente responsabile il curatore fallimentare per i debiti fiscali della società amministrata attraverso un’estensione, a fattispecie di questo tipo, dell’applicazione dell’art. 36 del D.P.R. 602/73 e ha analizzato le modalità con…

IVA

Il “mini sportello unico” nell’applicazione dell’IVA sull’e-commmerce

Come indicato dall’Agenzia delle Entrate nel comunicato stampa del 17 giugno 2014, dal 1° ottobre 2014, gli operatori (comunitari ed extracomunitari) che forniscono servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione a privati consumatori comunitari potranno registrarsi sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate se intendono applicare il regime IVA speciale del cd. “ mini sportello unico”…

ACCERTAMENTO

Sarà sufficiente allungare a 5 anni il monitoraggio per la perdita sistemica?

Il decreto semplificazioni, che nel giro di qualche settimana dovrebbe finalmente vedere la luce nel testo uscito dal Consiglio dei Ministri di venerdì scorso, contiene un importante intervento in materia di applicazione della disciplina delle società di comodo. In questi anni abbiamo purtroppo sperimentato sulla “pelle” dei nostri clienti come, tra non operative e perdita…

Torna in alto