6 Settembre 2014

CASI OPERATIVI

Cessione di quote e documentazione correlata alla società

Le vicende economiche degli ultimi anni hanno reso più frequenti le operazioni di scambio di quote societarie; talvolta si tratta di veri e propri sconvolgimenti della originaria compagine che, proprio per effetto delle cessioni suddette, muta in modo integrale. Solitamente, tali transazioni determinano una cesura completa tra vecchia e nuova gestione e tale circostanza determina…

ACCERTAMENTO

Nei contratti di mutuo fondiario non è ammessa l’automatica capitalizzazione degli interessi

Gli approdi giurisprudenziali in tema di anatocismo sui contratti ordinari di mutuo bancario vengono estesi anche all’ipotesi di mutuo fondiario, confermando anche per tali contratti il divieto di produzione di interessi su interessi. E’ quanto ritenuto dalla Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 11400 del 22/5/2014. La disciplina del mutuo fondiario, antecedentemente all’entrata…

IMPOSTE SUL REDDITO

Trasferte e rimborsi chilometrici

Il regime di deducibilità sempre più restrittivo per i costi auto fa sì che molte imprese abbiano deciso di ridimensionare il parco auto aziendale, “costringendo” dipendenti, amministratori e collaboratori ad utilizzare le proprie autovetture a fronte del rimborso delle spese sostenute. Dal punto di vista del trattamento fiscale da riservare ai rimborsi chilometrici dobbiamo ragionare…

IVA

Esportatore abituale: plafond fisso o mobile?

Per evitare di penalizzare dal punto di vista finanziario i contribuenti che effettuano esportazioni e cessioni intracomunitarie con una certa incidenza rispetto al volume d’affari, evitando il formarsi di un eccessivo credito IVA, il legislatore ha previsto per tali soggetti la facoltà di acquistare beni e/o servizi (con esclusione di fabbricati e aree fabbricabili e…

CONTABILITÀ

Come contabilizzare il “bonus 80 euro”

Come sappiamo il decreto n. 66 del 24 aprile 2014 dispone l’erogazione di un bonus fiscale in misura fissa pari a 80,00 euro al mese per i lavoratori dipendenti e assimilati con reddito lordo complessivo tra 8.174,00 e 26.000,00 euro. In particolare, la norma ha previsto che, per il solo periodo d’imposta 2014, venga riconosciuto…

Torna in alto