7 Agosto 2014

fisco-lavoro

Sentenza Cassazione n.16349 del 17 luglio 2014: ancora sulla competenza temporale

La Corte di Cassazione, nella recente sentenza 16349 del 17 luglio 2014, è tornata sul tema della competenza temporale, ribadendo che non esiste alcuna incertezza normativa nelle disposizioni del Testo unico delle imposte sui redditi con riferimento alla deduzione dei costi. Le regole sull’imputazione temporale dei componenti negativi, dettate in via generale dall’attuale art. 109…

DIRITTO SOCIETARIO

Mini-bond per le Pmi

Si è spesso sentito parlare in quest’ultimo biennio di mini-bond quale strumento per l’accesso delle imprese al credito in risposta all’annoso problema, esploso in tutta la sua pienezza in questi ultimi anni a causa della congiuntura economica che si è determinata e che non stenta a virare verso una ripresa, del cd. credit crunch. Tuttavia,…

ACCERTAMENTO

Per la Cassazione senza contraddittorio è nullo l’accertamento da studi

La recente sentenza n. 16457 del 18 luglio 2014 della Corte di Cassazione, in tema di accertamento da studi di settore, conferma un ormai consolidato orientamento a favore del contribuente, dichiarando la nullità dell’accertamento laddove non sia rispettata l’obbligatorietà del contraddittorio e la corretta ripartizione dell’onere probatorio tra Amministrazione finanziaria e contribuente. La decisione trae…

ACCERTAMENTO

Con la circolare 25/E l’Agenzia detta il piano di contrasto all’evasione per il 2014

Con la circolare 25/E di ieri l’Agenzia ha delineato le linee guida che gli Uffici devono seguire nell’attività di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale per il periodo di imposta 2014. Le principali direttrici di carattere generale fornite per orientare l’attività di verifica possono essere sintetizzate nei seguenti punti: privilegiare i controlli dai quali possono emergere…

CASI OPERATIVI

Quadro Rw: chi sono i contitolari?

Rush finale per le dichiarazioni dei redditi; rimangono da risolvere, oltre alle posizioni “incagliate”, anche quelle relative al completamento di dati di natura descrittiva che si sono in precedenza omessi. Al riguardo, spesso viene domandato come debba essere compilata la sezione del quadro RW dedicata alla segnalazione del codice fiscale dei soggetti che, per brevità,…

Torna in alto