5 Agosto 2014

PROFESSIONI

Nel lavoro professionale la motivazione è tutto

È un aforisma perfino troppo noto quello che ci introduce oggi al concetto di motivazione professionale. Da Francois Michelin, patron dei pneumatici all’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta, non c’è consulente di direzione, imprenditore o politico che non abbia almeno una volta nella sua vita professionale raccontato la storiella della “costruzione della cattedrale”. Si tratta…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Non c’è pace per la deducibilità degli interessi passivi relativi a tributi

Il tema della deducibilità degli interessi passivi collegati al ritardato versamento dei tributi (fenomeno assolutamente frequente anche e soprattutto per la possibilità di fare ricorso allo strumento del ravvedimento operoso) è stato nel tempo oggetto di interpretazioni non sempre univoche da parte dell’Amministrazione finanziaria. Dopo che negli ultimi anni la situazione pareva – anche in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il realizzo controllato nello scambio di partecipazioni vale anche nel caso di minusvalenze?

In un precedente contributo (si veda Euroconference NEWS del 24 luglio scorso) abbiamo analizzato il particolare regime di realizzo controllato previsto dall’art. 177 comma 2 del Tuir per il conferimento di partecipazioni mediante il quale la società conferitaria acquisisce o incrementa il controllo nella società della quale riceve le azioni o quote. Per determinare quello…

IVA

La rettifica della detrazione Iva per cambio di destinazione

Una delle problematiche più insidiose nel mondo Iva è rappresentato indubbiamente dalla rettifica della detrazione. Il diritto alla detrazione Iva, disciplinato dall’art. 19 del D.P.R. 633/1972, relativo agli acquisti di beni o servizi effettuati nell’esercizio di impresa o di arti e professioni, è un diritto che sorge fin dal momento dell’acquisizione dei beni e dei…

IMPOSTE SUL REDDITO

Bonus arredi, mobili ed elettrodomestici: casi particolari – II parte

Continua (si veda “Bonus arredi, mobili ed elettrodomestici: casi particolari – I parte“) l’analisi dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n.11/E/2014. Questa volta analizzeremo nel dettaglio quelli riguardanti la detrazione sulle spese per mobili ed elettrodomestici. Pagamento con bancomat/carta di credito Nel caso di pagamento mediante carta di credito o carta di…

Torna in alto