2 Agosto 2014

CASI OPERATIVI

Costruzioni da demolire: aree o fabbricati?

Da poco si è conclusa l’ennesima campagna di rivalutazione delle aree e delle quote di partecipazione in società non quotate; se in relazione alle partecipazioni non ci sono particolari problematiche, una questione assai spinosa si è sviluppata in relazione alle aree. La risposta alla interrogazione parlamentare 5-03220 del 31 luglio 2014 ci dà allora l’occasione…

IVA

Ai fini Iva per le lavorazioni intracomunitarie conta la destinazione dei beni lavorati

Nell’ambito delle lavorazioni intracomunitarie di beni può accadere che l’ordine di vendita sia anteriore o successivo al trasferimento dei beni nel Paese del terzista. Ipotizziamo che un’impresa francese incarichi il terzista italiano di lavorare i beni inviati in Italia dalla Francia. Stando al tenore letterale dell’art.38, comma 5, lett. a), del D.L. n. 331/1993, non…

IMPOSTE SUL REDDITO

Bonus arredi, mobili ed elettrodomestici: casi particolari – I parte

Con questo intervento si intendono analizzare dettagliatamente i chiarimenti più salienti in merito alla detraibilità delle spese per gli interventi di recupero del patrimonio abitativo e per la riqualificazione energetica degli edifici, forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 11/E/2014. Si rimanda ad un intervento successivo l’analisi dei chiarimenti forniti nella medesima circolare in…

CONTABILITÀ

I criteri contabili di imputazione delle provvigioni

Come sappiamo ogni ricavo e costo di esercizio soggiace al principio della competenza. Con riferimento al rapporto di agenzia il problema della corretta imputazione dei costi e dei ricavi deve essere analizzato sotto sue diversi profili: la corretta individuazione del momento in cui l’agente deve assoggettare a tassazione le provvigioni maturate; l’individuazione del momento in…

LAVORO E PREVIDENZA

Il Ministero del Lavoro spiega il Jobs Act

Dopo lunga attesa, il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare 30 luglio 2014, n. 18, relativa alle novità introdotte dal DL 34/2014, convertito dalla Legge 78/2014, in materia di lavoro a termine, somministrazione e apprendistato. Partendo dal contratto a termine, in primo luogo il Ministero evidenzia come, pur essendo state abrogate le causali per…

Torna in alto