26 Luglio 2014

CONTABILITÀ

La rilevazione dei canoni di leasing

Il leasing è un’operazione intercorrente tra una società di leasing (locatore o concedente) e un altro soggetto (locatario) con la quale il locatore si impegna a concedere in uso, contro pagamento di un canone, al locatario un bene mobile o immobile, acquisito o costruito, con la facoltà del locatario di acquistarne la proprietà al termine…

CASI OPERATIVI

Tutto tace sul visto di conformità

Ci siamo già occupati, in precedenti interventi, della questione del visto di conformità che, per la prima volta dal 2014, vincola l’utilizzo in compensazione di crediti da imposte dirette per importi superiori a 15.000 euro. I mesi sono passati, le dichiarazioni ormai quasi ultimate, e resta un silenzio assordante delle Entrate sulla specifica questione. A…

CONTENZIOSO

Ristretta base sociale e presunzione di distribuzione di utili: quando e quanto?

Grazie ad una giurisprudenza a dir poco ondivaga, il tema della presunzione di distribuzione di utili nelle società a ristretta base sociale continua (e continuerà..) ad appassionare “professionisti del fisco” e cultori del diritto tributario, alla disperata ricerca di punti fermi che allo stato dell’arte sembrano ben lontani; la Legge Delega n°23/2014 infatti non è…

IVA

Detrazione Iva per mancati incassi da procedure concorsuali

Con cadenza periodica (ad esempio, una volta all’anno) è opportuno effettuare un controllo contabile delle fatture emesse nei confronti di soggetti incorsi in procedure concorsuali o esecutive, al fine di verificare la possibilità di portare in detrazione l’IVA a suo tempo fatturata. È anche buona norma distinguere contabilmente i crediti verso i suddetti soggetti in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il conferimento di partecipazioni a realizzo controllato

Il conferimento di beni è, sulla base di quanto stabilisce l’art. 9 del Tuir, un’operazione in linea generale realizzativa: non sfugge a questa regola il conferimento di partecipazioni. Per determinare la plusvalenza da assoggettare a tassazione, il soggetto che effettua il conferimento delle partecipazioni dovrà confrontare il valore normale delle azioni o quote ricevute per…

Torna in alto