15 Luglio 2014

VETRINA

Ilva di Taranto, ambiente e sostenibilità: sappiamo davvero di cosa si parla? Alla ricerca di indici di eco-efficienza

L’Ilva di Taranto: tanti ne parlano, ma non tutti sanno da dove nascono vincoli di legge e criticità ambientali. Le notizie di attualità sottolineano i grandi problemi che affliggono l’ambiente, gli abitanti della città pugliese e la stessa sopravvivenza di una delle più grandi acciaierie d’Europa che dà lavoro a 30 mila persone. Tutto è…

PROFESSIONI

È arrivato il consenso informato

Vent’anni fa, fresco di servizio militare, mi sono iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trieste. Uno dei miei primi incarichi consistette nel discutere con un piccolo cliente dello studio paterno della sua posizione previdenziale. Il giovane artigiano apparteneva a quella schiera di persone che considera ogni prelievo statale una succhiata di sangue e che ha…

PENALE TRIBUTARIO

Le ultime pronunce in tema di crisi di liquidità dell’imprenditore e omesso versamento delle imposte

Le ultime pronunce della Corte di Cassazione in materia di omesso versamento delle imposte a causa della mancanza di liquidità da parte dell’imprenditore confermano la tendenza altalenante già riscontrata sul tema. In due recentissime sentenze, la medesima sezione III della Suprema Corte in un caso assolve un imprenditore dal reato p. e p. dall’articolo 10…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La ricerca delle esimenti per la deduzione dei costi black list

Nel contributo della scorsa settimana abbiamo evidenziato quelli che sono gli elementi essenziali del regime di indeducibilità delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni con soggetti black list. Oggi ci concentriamo invece sulle esimenti, che consentono all’impresa residente che sostiene il costo di operarne la deduzione e di effettuare “serenamente” quella variazione…

LAVORO E PREVIDENZA

Edilizia: il rinnovo contrattuale recepisce le novità del DL 34/2014

Nell’attesa che il Ministero del Lavoro emani le proprie interpretazioni, la contrattazione collettiva non perde tempo nell’attuare le disposizioni introdotte dal DL 34/2014: è la volta dell’edilizia, con l’accordo datato 1° luglio 2014. La prima fase attuativa del DL 34/2014 è segnata da un discreto fermento della contrattazione collettiva, con la sottoscrizione di importanti accordi…

Torna in alto