12 Luglio 2014

CASI OPERATIVI

Prospetto società di comodo

Si avvia alla conclusione lo sforzo compilativo delle dichiarazioni dei redditi del periodo di imposta 2013 e, per conseguenza, rimangono sulla scrivania dei professionisti le posizioni “spinose” che si sono accantonate … in attesa della decisiva ispirazione. Al riguardo, ci sono giunte diverse segnalazioni di difficoltà legate alla compilazione del prospetto delle società di comodo,…

CONTABILITÀ

La rilevazione degli interessi impliciti

Il tema degli interessi impliciti attivi e passivi è affrontato, rispettivamente, dal documento OIC 15 al § D.III e dal documento OIC 19 al § M.XI. L’assunto di partenza è il seguente: se un credito (leggasi anche debito), derivante da una normale transazione commerciale, ha una scadenza di pagamento insolitamente lunga rispetto a quella definita…

LAVORO E PREVIDENZA

Bonus Irpef: l’Agenzia delle Entrate spiega il recupero mediante compensazione

A seguito della conversione in legge del DL 66/2014 (L. 89/2014), l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti, in particolare relativi alle modalità con cui i sostituti d’imposta recuperano il credito riconosciuto, mediante l’istituto della compensazione. L’Agenzia delle Entrate, dopo la conversione in legge del DL 66/2014, fornisce, con la circolare 22 dell’11 luglio 2014,…

IVA

Effetti delle note di credito sul plafond Iva

Il plafond, inteso come limite monetario entro il quale gli esportatori abituali possono acquistare e importare beni e servizi senza applicazione dell’IVA, può prestarsi a condotte abusive. La circolare dell’Agenzia delle Entrate 13 dicembre 2007, n. 67, nell’esaminare i riflessi sull’operato dell’Amministrazione finanziaria dei princìpi sanciti dalla Corte di giustizia nella sentenza Halifax (causa C-255/02…

DICHIARAZIONI

Per gli ex minimi regole particolari per la compilazione degli studi di settore

Particolare attenzione nella compilazione dello studio di settore deve essere prestata dai soggetti che sono fuoriusciti negli anni scorsi dal regime dei minimi o dal regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile. Già nella parte generale delle istruzioni relative ai quadri F e G viene riportata un’avvertenza riguardante la specifica modalità di compilazione dei modelli da…

Torna in alto