3 Luglio 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Agreements and Contracts: come tradurre “contratto” in inglese?

Mi rendo conto che tra i commercialisti (e gli avvocati) sia assai forte la tentazione di tradurre sbrigativamente ‘contratto’ con contract. Non è sbagliato: in effetti, anche nelle Schools of Law statunitensi la materia che si occupa di contrattualistica è Contract Law, o magari International Contracts. Parimenti, un contenzioso che abbia per oggetto un contratto…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’iscrizione all’attivo del disavanzo da concambio nelle fusioni e scissioni societarie richiede la perizia

Nelle operazioni di fusione societaria, in cui vi sono partecipazioni non omogenee fra incorporante ed incorporata, ed occorre quindi aumentare il capitale sociale della incorporante al servizio del concambio ovvero per assegnare ai soci dell’incorporata una congrua partecipazione al capitale dell’incorporante, si può generare un disavanzo di fusione da concambio quando l’aumento del capitale sociale…

BILANCIO

Nuovo OIC15 – Trattamento contabile dei crediti

L’OIC, nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, ha pubblicato i primi tre Principi contabili approvati in via definitiva in materia di “Crediti” (OIC15), “Titoli di debito” (OIC20) e “Partecipazioni e azioni proprie” (OIC21). Questi principi, che si applicano ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014, possono comunque essere applicati anticipatamente….

IVA

È detraibile l’iva erroneamente addebitata all’esportatore abituale?

è noto che l’esportatore abituale, per acquistare e importare beni e servizi senza applicazione dell’IVA, deve darne comunicazione al proprio fornitore attraverso la dichiarazione d’intento. Ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. c), del D.L. n. 746/1983, tale dichiarazione deve essere redatta in conformità al modello approvato, da ultimo, dal D.M. 6 dicembre 1986. È…

IMPOSTE SUL REDDITO

La ristretta base sociale non è sufficiente per la presunzione di distribuzione di utili

La ristretta base societaria ed i vincoli di parentela non sono elementi sufficienti a legittimare la presunzione della distribuzione ai soci del maggior reddito accertato in capo alla società di capitali. Occorrono altri riscontri gravi, precisi e concordanti, a supporto della presunzione semplice di distribuzione degli utili extra contabili. E’ questo il principio ribadito dalla…

DICHIARAZIONI

Tra proroghe e rinvii un occhio alla maggiorazione

Dopo la tanto sospirata proroga della scadenza di versamento per i contribuenti interessati agli studi di settore, la “campagna dichiarativa” di UNICO 2014 è entrata nel pieno e il prossimo lunedì (7 luglio) scade il termine di versamento per i contribuenti interessati dagli studi di settore): siamo già intervenuti in più occasioni per notare come…

Torna in alto