2 Luglio 2014

ENTI NON COMMERCIALI

Compensi sportivi anche in presenza di attività commerciale

Arriva finalmente da una sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Lecco, la n. 171/01/14, la conferma che, un’associazione sportiva dilettantistica affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale, o ad un Ente di Promozione Sportiva o Disciplina Sportiva Associata e regolarmente iscritta nel Registro nazionale del CONI, ha diritto a riconoscere ai propri atleti, dirigenti o istruttori…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ci mancava il canone speciale Rai

In queste settimane di intenso impegno lavorativo, il clima già teso degli studi professionali viene ulteriormente turbato da telefonate, mail e visite di clienti che chiedono delucidazioni su una simpatica letterina che viene recapitata dalla RAI. Si tratta, come esplicitato dall’oggetto della comunicazione, del Canone Speciale alla televisione; già la forma lessicale è claudicante, figuriamoci…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le rettifiche di consolidamento nel quadro GN: gli interessi passivi “eccedenti”

Il consolidato fiscale è una modalità di tassazione concessa ai gruppi societari la cui disciplina è regolata negli artt. 117-129 del Tuir., che si perfeziona con specifica opzione su modello dell’Agenzia delle Entrate (D.M. 9 giugno 2006) con validità triennale. Il consolidato consente di far sorgere un’unica obbligazione tributaria a fronte di una moltitudine di…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’area è edificabile solo con l’effettiva variazione dello strumento urbanistico

Se non è ancora stata approvata la variazione allo strumento urbanistico che modifica la destinazione del terreno – da agricolo ad edificabile – tale variazione non può esplicare effetti ai fini fiscali e il terreno non può qualificarsi edificabile: in questo modo la Cassazione, con la sentenza n. 13142 depositata l’11 giugno 2014, richiede un…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esonero da RW più ampio se l’intermediario finanziario compila il 770?

Con la circolare 19/E/2014 l’Agenzia delle entrate, oltre ad esaminare il passaggio della tassazione delle rendite finanziarie dal precedente 20% al 26%, ha chiarito anche le conseguenze derivanti dall’abrogazione della ritenuta in entrata sui flussi esteri, sia dal punto di vista degli intermediari che da quello dei contribuenti tenuti alla presentazione del quadro RW. Come…

Torna in alto