17 Giugno 2014

PROFESSIONI

Lo studio multiprofessionale

La specializzazione e la messa a disposizione di una gamma completa di servizi di cui un cliente può aver bisogno sono generalmente i due punti di forza di quanti propugnano gli studi multiprofessionali. Gli studi multiprofessionali sono un tipo particolare di aggregazione tra professionisti, in cui i singoli professionisti anziché appartenere tutti alla stessa professione,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime di deducibilità degli immobili per i professionisti

L’art. 54 comma 1 Tuir stabilisce la modalità di determinazione del reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni: esso è costituito dalla differenza tra l’ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell’esercizio dell’arte o…

ENTI NON COMMERCIALI

Gli enti locali non possono istituire fondazioni per lo svolgimento di funzioni ricreative e culturali

Il Parere emesso dalla Corte dei Conti Sezione regionale di controllo della Puglia n. 114 del 2013, amplia anche alle fondazioni l’ambito di applicazione del divieto per gli enti locali di istituire appositi organismi che esercitino uno o più funzioni fondamentali e amministrative loro conferite dalla Costituzione, contenuto all’interno dell’art. 9, comma 6, del D.L….

CRISI D'IMPRESA

Se sia più sicuro, oggi, promettere di comprare casa. Decreto casa e crisi dell’edilizia non vanno d’accordo

Con il DL 47 del 28.3.2014, convertito con L. 80/2014, è nelle intenzioni stata potenziata la disciplina dell’acquisto di immobili da parte di soggetti privati, così come definiti all’art. 1, co.1, del D.Lgs 122/2005, a suo tempo nata con lo scopo di rendere più sicura la posizione dell’acquirente. Chi si impegni all’acquisto di un immobile…

IVA

Profili iva della fornitura di impianti e macchinari con installazione o montaggio all’estero

L’impresa che stipula contratti di fornitura di impianti e macchinari con installazione o montaggio all’estero si trova ad affrontare problematiche diverse da quelle dell’impresa che, in base ad un contratto d’appalto, realizza l’impianto o il macchinario direttamente all’estero utilizzando sia beni inviati dall’Italia, sia beni acquistati da altri fornitori non residenti. Nella prima ipotesi, oggetto…

DICHIARAZIONI

Proroga versamenti se vi sono studi di settore “approvati”

Dopo aver ottenuto in extremis (o oltre…) la proroga, già segnalata in precedenza sulle pagine della presente rivista telematica, non resta che esaminarne il contenuto al fine di individuare esattamente quali sono i soggetti che possono beneficiare di queste tanto attese 3 settimane di “tempi supplementari” per il versamento delle imposte senza maggiorazione. Valutazioni i…

Torna in alto