12 Giugno 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Real estate e imposizione fiscale: come tradurre “beni immobili” in inglese?

In una passata edizione di questa rubrica ho proposto alcune semplici traduzioni per le tasse e imposte che il commercialista può ragionevolmente aspettarsi di trovare in ogni Paese del mondo. Ho trattato dell’imposta sul valore aggiunto (value added tax – V.A.T) in contrapposizione alla sales tax (imposta sulla vendita), dell’imposta di bollo (stamp tax ovvero…

AGEVOLAZIONI

La circolare n. 16/E sulle start up innovative

Con la circolare n. 16/E di ieri l’Agenzia analizza le agevolazioni previste per le c.d. start up innovative. Per quanto riguarda l’ambito soggettivo, possono essere interessate dal regime di favore le società per azioni, a responsabilità limitata, in accomandita per azioni, cooperative, societas europaea residenti in Italia, ovvero residenti nei Paesi dell’Unione Europea o dello…

ACCERTAMENTO

Sanzioni doganali: spunta la retroattività

La sentenza n. 571/12 del 27 febbraio 2014, emessa dalla Corte di Giustizia UE, ha legittimato le verifiche doganali estese a merci contenute in dichiarazioni doganali antecedenti. Il provvedimento ha certificato la legittimità delle verifiche su determinati beni, allargata a prodotti identici compresi in precedenti dichiarazioni presentate dal medesimo soggetto. È pertanto consentito applicare il…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Con la “voluntary” arriva anche il “ravvedimento speciale”

Con l’ultimo emendamento al disegno di legge sull’autodenuncia dei capitali illecitamente detenuti all’estero, oggetto di discussione in questi giorni in Parlamento, fa capolino anche un particolare tipo di ravvedimento “lungo”, che in sostanza consente ai contribuenti, al di fuori dei casi di regolarizzazione dei capitali esteri, di presentare la dichiarazione omessa, o integrare quella infedele,…

IVA

Ai fini Iva, il leasing traslativo è equiparabile alla cessione di beni?

Nella giurisprudenza nazionale si sta consolidando l’orientamento che, agli effetti dell’IVA, esclude l’equiparazione del leasing finanziario alla cessione, a meno che sia stata prevista la clausola di trasferimento della proprietà vincolante per entrambe le parti. Solo in questa ipotesi, infatti, l’operazione si qualifica come cessione di beni ai sensi dell’art. 2, comma 2, n. 2),…

IMPOSTE SUL REDDITO

Gli accordi transattivi con i dipendenti e la variabile fiscale

Come noto, il comma 2 dell’articolo 6 del Tuir stabilisce che “i proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono…

Torna in alto